Notizie prodotti

L’intelligenza artificiale al servizio delle attività di carico- Continental sviluppa una soluzione digitale per il calcolo dello spazio di carico

Continental ha sviluppato una soluzione che sfrutta l’intelligenza artificiale per calcolare lo spazio disponibile per il carico su autocarri, semirimorchi e rimorchi. I gestori flotta possono disporre, tramite smartphone, di informazioni digitali precise sul quantitativo di merce che ancora può essere caricato.

Le attività di spedizione ne risultano ottimizzate e i tragitti con carichi ridotti possono essere evitati quando utilizzate insieme ai dati relativi al peso che possono essere forniti dal tachigrafo intelligente o ancora dall’interfaccia del sistema di gestione della flotta, ad esempio offrendo lo spazio rimasto libero su piattaforme digitali di offerte di carico.

Ciò può contribuire a sua volta ad aumentare il numero di viaggi a pieno cario “L’industria logistica sta attualmente affrontando grandi sfide. Sempre più merci devono essere trasportate con sempre meno autisti”, afferma Ismail Dagli, Head of Smart Mobility in Continental. “La nostra soluzione non solo supporta i gestori delle flotte nell’utilizzo ottimale delle loro capacità di trasporto per renderle più efficienti, ma aiuta a risparmiare carburante e ridurre le emissioni di anidride carbonica, contribuendo attivamente ad una maggiore sostenibilità della logistica”.

L’efficienza della flotta è tra le sfide oggi più importanti

Nel mondo del trasporto merci non sono infrequenti i viaggi con solo carico parziale (cd. “Less than a truck loaded” o “LTL”) o persino camion vuoti, come riportato da diverse statistiche europee. I gestori flotta possono contrastare questi viaggi LTL cercando attivamente altri ordini di trasporto con lo scopo di ottimizzare l’utilizzo dei propri veicoli. Per fare ciò, tuttavia, hanno bisogno di dati distintivi che indichino la posizione attuale del veicolo, il peso a pieno carico e la zona di carico ancora disponibile e fornita in tempo reale dalla nuova soluzione offerta da Continental.

Veloce e semplice: pochi secondi per stimare lo spazio di carico libero

Gli autisti, gli agenti di rampa e i gestori di parchi veicolari possono utilizzare facilmente la soluzione offerta da Continental. Infatti, dopo aver fissato il carico, il conducente scatta una foto dell’area di carico nel camion, nel rimorchio o nel semirimorchio con il proprio smartphone. La foto viene poi caricata nel Cloud Continental, dove è eseguito il calcolo dello spazio di carico disponibile fatto dall’algoritmo di intelligenza artificiale sviluppato da Continental.

Il conducente può, inoltre, utilizzare il proprio smartphone per modificare le informazioni manualmente o aggiungere ulteriori informazioni prima di caricarle in modo sicuro sul Cloud Continental. In seguito, i dati possono essere trasmessi al software di spedizione. In pochi secondi il processo si conclude e Il gestore flotta può, quindi, coordinare in modo ottimale carichi aggiuntivi utilizzando i dati sul peso di carico disponibile, che, ad esempio, può ricevere dal tachigrafo intelligente tramite il collegamento VDO o attraverso il consueto software telematico dell’interfaccia FMS.

“Ciò significa che il mittente dispone ora di dati di carico precisi e affidabili nel suo sistema – dati che non si basano semplicemente su di una stima. La capacità di carico può, quindi, essere offerta sulle borse di carico merci o può essere distribuita internamente, soprattutto nel caso di flotte più grandi,” afferma Jörg Lützner, Head of Smart Mobility Innovation Management di Continental e responsabile Development Trailer Capacity Assessment. “Tecnologicamente, l’intelligenza artificiale che utilizziamo si basa sugli anni di esperienza maturati in molti progetti di assistenza alla guida autonoma”. Il prototipo ha già dato ottimi risultati durante la fase di sviluppo durata circa due anni: “Questo è il vantaggio di poter usare l’intelligenza artificiale”, afferma Jörg Lützner. “Impara ogni volta che la usiamo, così migliora sempre”.

Soluzioni basate sui servizi per il futuro

Continental è un partner professionale per i suoi clienti nel settore delle flotte, sviluppando costantemente soluzioni significative che li aiutano ad affrontare le sfide future. Continental è uno dei maggiori fornitori mondiali di elettronica, sensori e software nell’industria della mobilità. L’obiettivo è diventare il leader di mercato per le soluzioni digitali basate sui servizi entro il 2030. La valutazione della capacità di carico fa parte di questo portafoglio di servizi all’avanguardia, progettato per accompagnare i clienti del settore dei trasporti sulla via della digitalizzazione e della logistica sostenibile.

© riproduzione riservata
made by nodopiano