ZC Rubber: siamo la prima azienda cinese che ricicla i PFU
Ogni anno circa un miliardo di pneumatici raggiunge la fine vita e per l’industria europea è da anni un tema importante riuscire a recuperarli e trovare per loro dei nuovi usi. Così non è in Cina, dove la prima azienda a dichiarare di assumersi questo impegno è ZC Rubber.
L’azienda ha iniziato il suo viaggio nel riciclaggio dei pneumatici nel 2005, quando ha costruito un centro di assistenza e tecnologia di riciclaggio e riutilizzo della gomma. Nel 2009, ZC Rubber ha formalmente fondato Zhongce Recycling Technology Co., Ltd per portare la sostenibilità dei pneumatici a nuovi livelli. Da anni ZC Rubber collabora attivamente con istituti di ricerca nazionali e internazionali per sviluppare una catena di approvvigionamento di pneumatici più sostenibile, che minimizzi l’impatto ambientale in tutta la durata di vita delle gomme. Ad oggi, l’azienda ha costruito una catena del valore industriale, che include riciclaggio, smistamento, ricostruzione, pirolisi, ecc.
Negli ultimi 17 anni, ZC Rubber ha riciclato 400.000 tonnellate di pneumatici fuori uso (1,7 milioni di pezzi di pneumatici), riducendo le emissioni di carbonio di un totale di 510.000 tonnellate, l’equivalente di piantare 27,87 milioni di alberi.
Capacità produttiva annua di 20.000 tonnellate di gomma rigenerata in collaborazione con Nanjing Lvjinren Rubber & Plastic High-tech Co,
ZC Rubber ha costruito quella che definisce la prima linea al mondo di produzione automatica di gomma rigenerata, con una capacità produttiva annua di 20.000 tonnellate nel 2020.
Zhongce Recycling Technology ha preparato gomma rigenerata senza acque reflue e senza emissioni grazie a macchinari e processi all’avanguardia. Inoltre, il consumo di energia per tonnellata si riduce di oltre il 20% rispetto al metodo convenzionale.
Nel 2022 Zhongce Recycling Technology costruirà una linea di produzione che produrrà 7.500 tonnellate di gomma riciclata liquida all’anno. La gomma riciclata liquida può sostituire oltre il 98% di quella soggetta a sostanze inquinanti coadiuvanti, migliorando significativamente la qualità della mescola del pneumatico e aumentando la durata del pneumatico.

Filiera circolare del riciclo
Attraverso la partnership con l’Università di Zhejiang, ZC Rubber sta sviluppando una catena di approvvigionamento di riciclaggio circolare, per convertire i pneumatici fuori uso in materie prime di alta qualità, come nerofumo, olio di pirolisi, gas o acciaio.
In Zhongce Recycling Technology, l’olio di pirolisi può essere utilizzato come olio combustibile per la produzione di nerofumo. Dopo un’accurata elaborazione, il nerofumo di pirolisi può essere utilizzato anche al posto del carbone normale e il gas di pirolisi può produrre elettricità.
Tutti i prodotti a base di gomma possono essere riciclati internamente e formare un’ecologia del riciclo. Nel 2022, ZC Rubber stabilirà la linea di lavorazione della pirolisi dei pneumatici con una capacità annua di 5.000 tonnellate.
“ZC Rubber sta sviluppando soluzioni innovative per affrontare questioni economiche, ambientali e sociali, che rappresentano sfide di sviluppo. Per incoraggiare un futuro più sostenibile, stiamo facendo notevoli investimenti nelle tecnologie di riciclo e nella produzione intelligente”, dichiara l’azienda.
Con gli obiettivi della neutralità del carbonio nella produzione e di continuare a ridurre il proprio impatto ambientale, ZC Rubber continuerà a portare avanti la sostenibilità negli anni a venire.

