Notizie

Michelin Effitires, una soluzione vincente per autotrasportatori e ambiente

Effitires è un innovativo servizio offerto da Michelin Servizi e Soluzioni mirato ad aumentare la redditività delle aziende di trasporto, riducendo contestualmente l’utilizzo di materie prime, le emissioni di CO2 ed il consumo di carburante.
I convincenti risultati della soluzione Michelin Effitires sono stati raggiunti in un solo anno da circa 80 aziende italiane di autotrasporto con un parco mezzi composto da oltre 28.000 veicoli.

L’offerta Effitires consiste nell’esternalizzare le attività legate alla gestione dei pneumatici, consentendo quindi agli autotrasportatori di concentrarsi sulle proprie mansioni principali.

Partendo dal presupposto che ogni azienda di trasporto ha le sue specificità e necessità, Michelin Effitires è stato concepito per offrire un servizio calibrato ad hoc, attraverso una programmazione cucita su misura del cliente e dedicata alla migliore manutenzione possibile dei pneumatici. Il servizio si avvale della ultra-decennale esperienza Michelin in ambito gestione pneumatici per le più importanti flotte europee, coadiuvata da una lunga serie d’innovazioni tecniche e tecnologiche che contraddistinguono prodotti e servizi della casa di Clermont-Ferrand.

“Grazie alla esternalizzazione della gestione delle attività legate ai pneumatici, i nostri clienti possono ridurre i tempi di manutenzione delle loro flotte ed incrementare quindi la loro redditività attraverso la diminuzione dei breakdown dei mezzi di trasporto, e del consumo di carburante”, ha dichiarato Enrico Spinelli, Direttore Vendite di Michelin Servizi e Soluzioni. “L’obiettivo è continuare a far crescere il valore generato dall’Industria dei trasporti al fianco dei nostri clienti, promuovendo una mobilità più sostenibile e pulita”.

Le statistiche europee sottolineano come nel Vecchio Continente, quattro realtà su cinque provenienti dal settore trasporto merci su strada si dichiarino orientate verso azioni di salvaguardia ambientale. In questo contesto di maggiore attenzione e consapevolezza da parte di tutta la filiera, Effitires si pone come soluzione ideale per le aziende con flotte superiore a 50 mezzi che in Italia, rappresentano circa 3100 realtà per un totale di 330.000 mezzi tra motrici e rimorchi.

Abbiamo un margine di crescita importante che porterà a considerevoli benefici sia per operatori dell’autotrasporto che all’ambiente in generale – spiega Enrico Spinelli, Direttore Vendite di Michelin Servizi e Soluzioni – se in Italia il servizio Effitires fosse adottato da tutte le aziende con un parco mezzi uguale o superiore a 50 veicoli, la stima annuale del valore generato per l’Industria dell’autotrasporto presenta numeri davvero impressionanti. Le proiezioni attestano infatti una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 109.000 tonnellate, per un totale di 40.920 tonnellate di materie prime risparmiate”.

Michelin, ha l’ambizione di migliorare la mobilità dei propri clienti, in modo sostenibile. Azienda leader nel settore della mobilità, Michelin concepisce, produce e distribuisce pneumatici che rispondono alle esigenze dei propri clienti, così come propone servizi e soluzioni per migliorare l’efficienza del trasporto; Michelin fornisce anche servizi digitali, mappe e guide per rendere unici i viaggi e gli spostamenti dei propri clienti. Michelin sviluppa materiali ad alta tecnologia che sono impiegati in numerosi campi. Con sede a Clermont-Ferrand, Francia, Michelin è presente in 177 paesi con 124.760 dipendenti e gestisce 68 stabilimenti di produzione di pneumatici, che insieme hanno prodotto circa 173 milioni di pneumatici nel 2021.

Presente in Italia dal 1906, Michelin è oggi, con oltre 3700 dipendenti, il primo produttore di pneumatici del Paese con due importanti stabilimenti produttivi: Cuneo, pneumatici vettura; e Alessandria, pneumatici autocarro. La Sede Centrale è a Torino insieme ad un’attività di produzione di semi finiti e ad un importante Centro Logistico, mentre la Direzione Commerciale è a Milano.

© riproduzione riservata
made by nodopiano