Mercato

Automechanika: TecAlliance come partner per la digitalizzazione e l’e-commerce

Tutti gli operatori del settore tornano a riunirsi in occasione dell’Automechanika di Francoforte, e anche TecAlliance, azienda specializzata e leader nella gestione dei dati nel mercato indipendente di ricambi per auto, non potrà mancare. Presso lo stand B50 nel padiglione 3.0 e nella lounge eBay e-commerce nel padiglione 4.0 F 61B, gli esperti dell’aftermarket presenteranno gli ultimi sviluppi e le soluzioni collaudate a supporto dei produttori di ricambi, dei grossisti e delle officine nella digitalizzazione, nell’ottimizzazione dei processi e nell’e-commerce.

Un’eccellente gestione dei dati in tempo reale è una garanzia di successo nell’e-commerce

Per avere successo nell’aftermarket automobilistico gli elementi fondamentali sono tempi di risposta molto brevi e dati di prodotto aggiornati ed accurati. L’e-commerce sta guadagnando d’importanza rapidamente in tutto il mondo, e di conseguenza aumenta il bisogno di dati di alta qualità che permettano di identificare con precisione il prodotto e di effettuare ordini corretti.

Grazie a TecDoc e alla sua iniziativa di migliorare la qualità dei dati su larga scala, i clienti hanno sempre più fiducia negli acquisti online. Un’eccellente qualità dei dati porta a un maggior numero di ordini, con meno resi e un servizio migliore. Le soluzioni di catalogo personalizzate e di web shop basate sui dati TecDoc hanno consentito alla comunità dell’aftermarket di costruire e ottimizzare le proprie attività di e-commerce.

All’Automechanika, TecAlliance presenterà anche la nuova soluzione di gestione dati DMM Online: un tool online intuitivo con cui i costruttori di ricambi possono gestite la propria gamma di prodotti in TecDoc standard e renderla disponibile al punto vendita.

I dati vengono trasmessi tramite l’innovativa interfaccia TecDoc Instant Data Processing (IDP), in questo modo viene ridotto il time to market ed è possibile effettuare aggiornamenti quasi in tempo reale. Tutti i dati trasmessi tramite IDP vengono integrati e pubblicati immediatamente nel catalogo TecDoc e in tutte le soluzioni di catalogo basate sui dati TecDoc.

Processi ottimali dalla richiesta di disponibilità al reso

Le soluzioni TecCom coprono tutti i processi collegati all’elaborazione degli ordini dell’aftermarket automobilistico: dalla richiesta di disponibilità al reso, passando dall’ordine del ricambio e dalla fatturazione elettronica.

Il punto di partenza per automatizzare questi processi è una qualità ottimale dei messaggi dei fornitori di pezzi, con la massima standardizzazione e coerenza dei dati. Con il “TecCom Excellence Program”, TecAlliance offre ai grossisti uno strumento efficiente per confrontare i propri fornitori. Il sistema di rating funge da catalizzatore commerciale, consentendo agli acquirenti di valutare nuove collaborazioni e di rafforzare le relazioni commerciali esistenti.

I reclami e i resi sono un problema considerevole, anche nell’aftermarket automobilistico. Un’elaborazione professionale e trasparente aiuta a ridurre al minimo i costi di questi processi e, allo stesso tempo, di aumentare nel lungo termine la soddisfazione e la fedeltà dei clienti. Con TecCom Returns è possibile rendere l’elaborazione dei resi e le richieste di garanzia un processo standard e trasparente. Tramite il portale online, i grossisti possono creare richieste di garanzia e di reso in modo immediato e gratuito e possono trasmetterle a qualsiasi fornitore in tutto il mondo. Le officine possono inserire richieste di reso in modo semplice e veloce tramite il Garage Link, anche senza accedere al portale TecCom.

TecRMI: servizio ottimale per officine dall’appuntamento alla consegna del veicolo

TecRMI supporta i processi di officina, di commercio e di e-commerce con informazioni di riparazione e manutenzione standardizzate e conformi al sistema OE per tutti i comuni produttori di veicoli. Con TecRMI, le officine possono aumentare l’efficienza dei loro processi risparmiando tempo e denaro.

Il nuovo TecRMI Service Book offre un processo semplice e standardizzato per registrare online la prenotazione di servizi per diversi produttori. Il nuovo tool online consente alle officine di documentare le manutenzioni effettuate in modo semplice e veloce in pochi clic, preservando i diritti di garanzia e di buona volontà, nonché il valore di rivendita del veicolo.

Il TecRMI Document Scanner rende ancora più semplice e preciso creare registrazioni online nel libretto di manutenzione e semplifica l’accettazione dei veicoli in officina. Scannerizzando o fotografando il libretto di circolazione o il titolo di proprietà, i dati del veicolo e del cliente vengono registrati in modo rapido e comodo in formato digitale; su questa base vengono determinati direttamente i ricambi e le fasi di lavoro necessarie ed è possibile determinare i costi.

Controllo totale dei costi e processi efficienti per i gestori di flotte

Con TecFleet, TecAlliance offre soluzioni digitali ad alto valore aggiunto per il settore delle flotte e del leasing: sulla base dei dati TecRMI conformi al produttore è infatti possibile calcolare con precisione i costi di manutenzione e usura dei veicoli e quindi determinare i costi operativi futuri.

É possibile automatizzare la verifica della plausibilità delle fatture e il rilascio degli ordini di officina, con un risparmio di tempo e denaro.  La cronologia completa della manutenzione nel fascicolo elettronico del veicolo garantisce la massima trasparenza possibile.

Il team di TecAlliance sarà disponibile per discutere approfonditamente e confrontarsi direttamente con la comunità dell’aftermarket presso lo stand B50 nel padiglione 3.0 e al padiglione 4.0 F 61B nella a lounge eBay e-commerce.

© riproduzione riservata
made by nodopiano