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Goodyear: i risultati finanziari del secondo semestre 2022

Goodyear Tire & Rubber Company ha annunciato i risultati per il secondo trimestre e il primo semestre del 2022.

Le vendite del secondo trimestre 2022 di Goodyear sono state di 5,2 miliardi di dollari, in aumento del 31% rispetto a un anno fa. L’aumento è stato determinato dalla fusione con Cooper Tire, dal miglioramento del price/mix, dall’aumento dei volumi e dall’aumento delle vendite di altre attività legate ai pneumatici.

I volumi di pneumatici hanno totalizzato 45,6 milioni, in crescita del 21% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I volumi di pneumatici sostitutivi e di primo equipaggiamento sono aumentati rispettivamente del 23% e del 17%, riflettendo l’aggiunta dei volumi Cooper Tire e la crescita del business.

L’utile netto del secondo trimestre 2022 di Goodyear è stato di 166 milioni di dollari (58 centesimi per azione) rispetto all’utile netto di 67 milioni di dollari (27 centesimi per azione) di un anno fa. Ci sono state diverse voci significative nel periodo, tra cui, su base ante imposte, un guadagno una tantum di 95 milioni di dollari su una transazione di vendita e leaseback relativa a proprietà al dettaglio nelle Americhe e un guadagno di 14 milioni relativo a un cambiamento di aliquota tariffaria , parzialmente compensato da spese di razionalizzazione di 26 milioni e spese di liquidazione delle pensioni di 18 milioni.

L’utile netto rettificato del secondo trimestre 2022 è stato di 131 milioni di dollari, rispetto all’utile netto rettificato di 79 milioni di dollari nel trimestre dell’anno precedente. L’utile per azione rettificato è stato di 0,46 dollari, rispetto a 0,32 nel trimestre dell’anno precedente..

La società ha registrato un reddito operativo del segmento di 364 milioni nel secondo trimestre del 2022, in aumento di 65 milioni rispetto a un anno fa. La società ha anche registrato un utile operativo del segmento rettificato per la fusione di 372 milioni, che esclude alcuni costi innescati dalla fusione con Cooper Tyre, in aumento di 23 milioni rispetto a un anno fa.

L’aumento del reddito operativo del segmento riflette principalmente il miglioramento del rapporto price/mix, la fusione con Cooper Tyre (inclusa la non ricorrenza di altre voci relative alle transazioni nell’anno precedente) e l’impatto dovuto all’aumento del volume. Questi fattori sono stati in parte compensati da maggiori costi delle materie prime, pressioni inflazionistiche sui costi in termini di salari, benefici, energia e trasporti e la mancata ricorrenza di un beneficio di 69 milioni di dollari nell’anno precedente relativo a una sentenza della Corte Suprema brasiliana in merito alle imposte indirette.

Risultati dall’inizio dell’anno

Le vendite di Goodyear per i primi sei mesi del 2022 sono state di 10,1 miliardi di dollari, un aumento del 35% rispetto al periodo del 2021, principalmente grazie alla fusione con Cooper Tyre, al miglioramento del price/mix, all’aumento del volume e all’aumento delle vendite di altre attività legate ai pneumatici.

I volumi di pneumatici sono stati pari a 90,6 milioni, in aumento del 25% rispetto al 2021. Le spedizioni di pneumatici sostitutivi sono aumentate del 29%. Questa crescita include un volume aggiuntivo di unità di pneumatici correlato alla fusione con Cooper Tyre, che si è conclusa il 7 giugno 2021, una domanda più forte del settore e la crescita del business. Il volume del primo equipaggiamento è aumentato del 13%, trainato dalla maggiore produzione di veicoli e dai nuovi allestimenti.

L’utile netto di Goodyear è stato di 262 milioni di dollari (91 centesimi per azione) rispetto all’utile netto di 79 milioni di dollari (32 centesimi per azione) nello stesso periodo dell’anno precedente. La prima metà del 2022 ha incluso diversi elementi significativi, tra cui, su base ante imposte, un guadagno una tantum di 95 milioni di dollari su una transazione di vendita e leaseback relativa a proprietà al dettaglio nelle Americhe e un guadagno di 14 milioni relativo a un cambiamento di aliquota tariffaria, parzialmente compensato da oneri di razionalizzazione di 37 milioni e spese di liquidazione delle pensioni di $ 18 milioni.

L’utile netto rettificato di Goodyear per i primi sei mesi del 2022 è stato di 236 milioni di dollari (83 centesimi per azione), rispetto all’utile netto rettificato di 184 milioni di dollari (76 centesimi per azione) nel periodo dell’anno precedente. Gli importi per azione sono diluiti.

La società ha registrato un reddito operativo del segmento di 667 milioni per i primi sei mesi del 2022, in aumento di 142 milioni rispetto a un anno fa. La società ha anche registrato un utile operativo del segmento rettificato per la fusione di 683 milioni, che esclude alcuni costi innescati dalla fusione con Cooper Tyre, in aumento di 108 milioni rispetto all’anno precedente.

L’aumento del reddito operativo del segmento riflette principalmente l’impatto del miglioramento del price/mix, della fusione con Cooper Tyre, inclusa la non ricorrenza di altre voci relative alle transazioni nell’anno precedente, e del volume più elevato. Questi fattori sono stati in parte compensati dall’aumento dei costi delle materie prime e dalle pressioni inflazionistiche sui costi in termini di salari, benefici, energia e trasporti.

Le nostre vendite del secondo trimestre e della prima metà dell’anno sono state le più alte degli ultimi 10 anni, riflettendo la recente fusione con Cooper Tire, il vantaggio di forti azioni sui prezzi in molti dei nostri mercati chiave e la crescita del volume”, ha affermato Richard J. Kramer, presidente e amministratore delegato di Goodyear.

“Con l’aumento della nostra linea premium, abbiamo continuato a far crescere gli utili nonostante l’inflazione elevata e le interruzioni legate al COVID in Cina. Sono soddisfatto dell’agilità e dell’esecuzione dimostrate dai nostri team durante la prima metà dell’anno”.

Europe, Middle East and Africa

Le vendite del secondo trimestre 2022 in Europa, Medio Oriente e Africa sono aumentate del 22% rispetto allo scorso anno a 1,5 miliardi di dollari, principalmente grazie al miglioramento del price/mix, all’aumento dei volumi e alla fusione con Cooper Tyre.

Il volume di pneumatici è aumentato del 21%. Il volume dei pneumatici sostitutivi è aumentato del 25% grazie alla continua ripresa del settore post-pandemia. Il volume del primo equipaggiamento è aumentato del 7%, riflettendo il miglioramento della produzione di veicoli e l’aumento delle quote di mercato.

L’utile operativo del segmento del secondo trimestre 2022 di 52 milioni di dollari è aumentato di 9 milioni di dollari rispetto al trimestre dell’anno precedente, guidato dai miglioramenti del price/mix e dall’impatto di un volume più elevato. Questi fattori sono stati parzialmente compensati dall’aumento dei costi delle materie prime e dalle pressioni inflazionistiche sui costi.

Il PDF con i risultati completi

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