Notizie

Norgesdekk acquista il 67% di Valla Däck AB

L’azienda norvegese di pneumatici Norgesdekk ha acquistato il 67% delle azioni di Valla Dack AB come parte di un piano di ingresso nel mercato svedese. L’azienda svedese, che quest’anno compie 40 anni, ha registrato un fatturato di oltre 190 milioni di corone svedesi nel 2021 (18,330 milioni di euro).

Valla Däck AB è descritto come “un grossista tradizionale di pneumatici e cerchi in alluminio”. L’azienda è composta da Valla Däck AB con le sue controllate Valla Däckverkstad AB e Idealimport AB che vendono pesi di equilibratura e materiali di riparazione.

I tre precedenti proprietari sono Conny Gustavsson, Kenneth Undberg e Mats Andersson che manterranno il restante 33% delle azioni e continueranno il loro lavoro. Mats Andersson, che lavora in azienda dal 2021, assumerà ora il ruolo di CEO e guiderà le operazioni quotidiane.

Norgesdekk ha avuto uno sviluppo organico negli ultimi anni, ma abbiamo voluto aumentare il tasso di crescita per affrontare una maggiore concorrenza internazionale e per diventare un partner ancora più attraente per i nostri clienti e fornitori”, ha affermato Ansgar Raastad, CEO di Norgesdekk. “La Svezia è un mercato che seguiamo da tempo. Ha molte somiglianze con la Norvegia, soprattutto per quanto riguarda il clima e l’importanza dei pneumatici invernali nordici ed è quindi un mercato naturale in cui affermarsi, ora che vogliamo crescere al di fuori della Norvegia.”

Jone Stangeland, chief financial officer, product manager, membro del consiglio di amministrazione e azionista di Norgesdekk, ha aggiunto: “Siamo colpiti da ciò che il talentuoso team di Valla Däck AB ha ottenuto e il modo in cui fanno le cose ci rende fiduciosi che questa sarà una buona partita.”

“Quando l’azienda è stata fondata come officina locale della gomma a Valla, non avrei mai immaginato che saremmo stati dove siamo oggi”, ha commentato Conny Gustavsson, aggiungendo: “È con orgoglio che io e mio fratello Kenneth ora riassumo un viaggio così lungo. Dopo 40 anni, dipendenti, fornitori e clienti sono diventati parte di noi, ed è stato quindi fondamentale per noi trovare il partner giusto per il passo successivo. Riteniamo che Norgesdekk sia il partner che volevamo con il giusto background, la cultura aziendale e le persone giuste. Crediamo che sia i dipendenti che noi prospereremo insieme ai nostri clienti e fornitori, vecchi e nuovi. Provo grande entusiasmo e grande fiducia nell’entusiasmante viaggio che noi e Norgesdekk abbiamo intrapreso con questo accordo.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano