Mercato

Brucia il più grande grossista di pneumatici della Germania

Sabato un incendio ha distrutto gran parte degli edifici appena rimessi a nuovo del più grande distributore di pneumatici tedesco, Reifen Göggel, con sede a Gammertingen, nel Baden-Württemberg. Il fuoco è divampato nel nuovo edificio logistico e amministrativo e da lì si è diffuso in un’area di stoccaggio esterna, distruggendo pneumatici e veicoli e provocando l’esplosione di alcune bombole del gas.

Il portavoce locale dei vigili del fuoco Joachim Pfänder ha detto al quotidiano Reutlinger General-Anzeiger che mentre i vigili del fuoco sono stati in grado di salvare una parte dell’edificio, un’altra parte è crollata, come si può vedere anche dalla foto di copertina (di 7aktuell.de/Simon Adomat), e dal video sotto.

Si pensa che l’incendio sia stato causato da uno spettacolo pirotecnico tenuto durante un matrimonio celebrato in sede. Il Reutlinger General-Anzeiger scrive che i fuochi d’artificio potrebbero aver incendiato una pila di pneumatici.

Un portavoce della polizia ha detto al magazine che “Le indagini non hanno ancora dimostrato che loro (i fuochi d’artificio) abbiano appiccato l’incendio. Tuttavia, è ovvio”.

Circa 380 vigili del fuoco e 70 veicoli hanno contrastato l’incendio e i servizi di emergenza hanno curato cinque persone per i sintomi dell’inalazione di fumo. Il Reutlinger General-Anzeiger ha riferito questa mattina che i vigili del fuoco stanno ancora lavorando per estinguere completamente l’incendio.

Fondata nel 1982, Reifen Göggel, nel 2019 ha venduto 5,5 milioni di pneumatici all’anno con un fatturato di circa 350 milioni di euro. Secondo la nostra pubblicazione gemella Neue Reifenzeitung, il grossista ha recentemente ampliato la sua struttura a Gammertingen con l’aggiunta di un nuovo edificio per ospitare la sua crescente flotta di veicoli.

Le estensioni includevano anche un nuovo concetto di protezione antincendio ed estinzione, inclusi otto serbatoi d’acqua da 100.000 litri destinati ad alimentare un sistema antincendio in caso di emergenza.

© riproduzione riservata
made by nodopiano