Publiredazionali

Potenza Race: pronto alla performance, sfida i tuoi limiti in pista

Bridgestone lancia Potenza Race, il nuovo pneumatico semi-slick pensato per gli appassionati della pista.

L’ultimo nato della gamma Potenza è il risultato della lunga esperienza di Bridgestone nel motorsport e nello sviluppo di prodotti ad alte prestazioni. Il processo di co-creazione con l’utente finale insieme alla collaborazione con prestigiose case automobilistiche per la fornitura di pneumatici in primo equipaggiamento di supercar e hot hatchback, come Lamborghini Huracán STO e Cupra Leon, hanno permesso di realizzare il nuovo pneumatico ultra-high performance ideale per i track days e con omologazione stradale.

L’ampia ricerca di mercato condotta da Bridgestone, ha evidenziato ciò che gli appassionati della pista si aspettano da un pneumatico semi-slick: alta stabilità e risposta di sterzo ad alta velocità, breve spazio di frenata e durabilità in pista.

Bridgestone Potenza Race è stato progettato per trasformare le aspettative in prestazioni del pneumatico grazie all’approccio innovativo nel disegno del battistrada, nella costruzione e nella mescola.

Creato nel centro di ricerca e sviluppo di Roma attraverso il Virtual Tyre Development di Bridgestone. Questo nuovo processo si basa sulla creazione di un modello digitale che ha permesso di testare il pneumatico in diverse situazioni prima di costruire prototipi fisici, risparmiando il 33% delle materie prime e di emissioni CO2. La tecnologia virtuale oltre ad avere permesso di ridurre drasticamente il tempo necessario per lanciare il prodotto sul mercato, rispecchia l’impegno di Bridgestone nello sviluppo di prodotti e soluzioni per una mobilità sostenibile.

Il punto di riferimento nel segmento dei pneumatici premium semi-slick

Le prestazioni di Bridgestone Potenza Race sono state testate da TÜV SÜD 1) , uno dei principali enti indipendenti di certificazione europea.

Potenza Race ha già ottenuto eccellenti risultati nei test delle principali riviste di settore specializzate nei pneumatici sportivi come dimostra la recente pubblicazione di Auto Bild sportscars 5).

Riconosciuto come vincitore del test, il nuovo semi-slick di Bridgestone si è contraddistinto rispetto ai prodotti della concorrenza nelle seguenti aree:

  • Eccellente manovrabilità su asciutto
  • Precisione di guida su asciutto
  • Minore distanza di arresto su asciutto
  • Eccellente durata in pista
  • Performance elevate su bagnato
  • Migliore tempo su giro

I giudici hanno riassunto così le motivazioni di questo primo posto

“Le prestazioni sull’asciutto di Potenza Race sono fenomenali: aderenza, precisione di guida, tutto molto vicino a una vera slick da competizione”.

Il nuovo pneumatico Bridgestone Potenza Race è disponibile in 13 misure da 17” a 20” per essere montati sui principali modelli di auto dalle supersportive alle hot hatchbacks. Per maggiori informazioni visita il sito web.

___________________________

Note:

Test svolti da TUV SUD su richiesta di Bridgestone a novembre 2021 e marzo 2022 presso il circuito Bridgestone EUPG (Italia) e Nardo (Italia) con auto Mercedes AMZ A45s, dotata di pneumatici di dimensioni 245/35 R19. Le prestazioni di Potenza Race sono state confrontate con quelle dei principali concorrenti nello stesso segmento: Goodyear Eagle F1 Supersport R, Michelin Pilot Sport Cup 2 Connect, Pirelli P Zero Trofeo R. Report N.O 713231330.

Tempo su giro nel circuito di Nardo (6115 metri), media dei tempi su tre giri in secondi: Bridgestone (2:35,39), Pirelli (2:37,62), Michelin (2:37,87), Goodyear (2:37,89)

Spazio di frenata sull’asciutto (da 100 km/h a 0 km/h) a Bridgestone EUPG, distanza in metri: Bridgestone (32,3), Michelin (32,8), Pirelli (33,2), Goodyear (34,6)

Secondo classificato per durata in pista sul circuito Nardo, valutazione in %: Goodyear (120%), Bridgestone (100%), Pirelli (80%), Michelin (60%)

AUTO BILD sportscars – pubblicazione 07/2022 – test su pneumatici estivi semi-slick – modello auto: Golf GTI Clubsport – misura: 235/35 R 19 – Classificato 1 su 4

© riproduzione riservata
made by nodopiano