Publiredazionali

Pirelli Scorpion Winter 2: il nuovo invernale per i SUV

La gamma Pirelli Scorpion dedicata ai SUV, appena rinnovata nelle tre stagionalità, si conferma più sicura, più confortevole e più prestazionale rispetto alla precedente generazione: lo dice l’etichetta europea che vede la nuova gamma posizionarsi nella parte alta dei diversi indici di prestazione.

Come il Pirelli Scorpion Winter 2, il nuovo invernale che mette al centro la sicurezza degli automobilisti in tutte le condizioni tipiche della stagione, dalla neve al bagnato, fino ai fondi asciutti e freddi.

Lo Scorpion Winter 2 è stato progettato per rispondere alle caratteristiche dinamiche dei SUV, segmento di veicoli in continua crescita, tanto che nel 2025 è previsto superare per immatricolazioni le auto tradizionali. Il peso elevato, il baricentro alto e una dinamica di guida specifica sono tra gli elementi che richiedono di adottare pneumatici con prestazioni sviluppate appositamente.

Alti livelli di eccellenza

Il Pirelli Scorpion Winter 2, disponibile in 47 misure tra i 18 e i 23 pollici, offre una tenuta sul bagnato che raggiunge nuovi standard di eccellenza, con il 100% della gamma in classe A di wet grip.

Risultati top anche per la silenziosità. Sulla resistenza al rotolamento, tipico compromesso dei pneumatici invernali, lo Scorpion Winter 2 si posiziona con tutte le misure nelle classi B e C dell’etichetta.

Prestazioni e sicurezza per tutta la vita del pneumatico

In base allo stato di consumo del battistrada, le lamelle a geometria variabile, “allungabili” grazie alla struttura 3D, passano da una forma lineare a una a zig zag che ne aumenta la superficie e l’efficacia, permettendo allo Scorpion Winter 2 prestazioni su neve, bagnato e asciutto anche da usurato ed estendendone di conseguenza la vita utile rispetto al prodotto precedente. Un miglioramento importante del nuovo prodotto riguarda, infatti, proprio la durabilità. Questo aspetto, insieme alle caratteristiche della mescola, influisce positivamente anche sul chilometraggio: lo Scorpion Winter 2 percorre almeno il 30% di chilometri in più rispetto al suo predecessore.

Tenuta sulla neve

Molta attenzione è stata dedicata anche al comportamento su neve, merito delle lamelle del battistrada che in totale misurano fino a 51 metri. Queste favoriscono una maggiore presa su terreno innevato, con un incremento del 20% di area utile per la tenuta su neve rispetto al precedente Scorpion Winter. A questo si aggiunge un tassello rinforzato più grande rispetto all’invernale della famiglia Cinturato per rispondere alle caratteristiche dinamiche dei moderni SUV, restituendo, in combinazione con la mescola, un maggiore grip per generare ottime performance di frenata e guida su neve e bagnato.

Alto contenuto tecnologico

Oltre a soddisfare livelli più alti di comfort, sicurezza e performance, alcune misure della famiglia Scorpion sono ottimizzate per l’utilizzo con SUV elettrificati: circa il 30% della gamma è dotato della tecnologia Elect, un dato che rende Scorpion la gamma di prodotti Pirelli con il maggiore numero di omologazioni per auto green.

Eco-Safety Design

Lo Scorpion Winter 2 è stato progettato con il metodo di sviluppo di Pirelli chiamato “Eco-Safety Design”, che coniuga il basso impatto ambientale alle migliori prestazioni legate alla sicurezza di guida grazie all’innovazione nei materiali e all’impiego dei moderni strumenti di virtualizzazione durante il processo di sviluppo.

Pirelli Scorpion Winter: Winter Genius - Video
© riproduzione riservata
made by nodopiano