Notizie prodotti

Alliance 354 Agriflex VF: prove scientifiche a sostegno dei vantaggi della tecnologia VF per i clienti

Dopo una prima serie di esperimenti scientifici condotti sul campo da SEGES Innovation in collaborazione con NDI Group (distributore esclusivo dei pneumatici Alliance Yokohama Off-Highway per i paesi nordici) in Danimarca, un nuovo studio ha preso avvio lo scorso aprile.

Questo secondo studio si sta svolgendo presso Agerbæk Machinery Station a Agerbæk, circa 20 chilometri a nord-est di Esberg, in Danimarca. Questa volta, il team danese intende analizzare un tipo particolare di pneumatico e i suoi effetti sul raccolto futuro e sulla qualità del mais.

Sono stati messi a confronto una soluzione con cerchi stretti doppi e gli pneumatici per colture in filari Alliance 354 Agriflex VF con una pressione di gonfiaggio ridotta e l’uso tra i filari di mais e un set di pneumatici larghi per l’uso su quattro filari di mais durante la semina.

Doron Salomon, responsabile Gestione prodotto presso Yokohama Off-Highway Tires (YOHT) Europa, spiega: “Dati scientifici di tutto rispetto parlano per noi. Attraverso la ricerca sul campo condotta da esperti indipendenti siamo sicuri di mantenere standard scientifici e di fornire dati e informazioni affidabili per i nostri clienti.”

Tecnologia VF all’avanguardia per le colture in filari

Alliance 354 Agriflex+ (VF) è uno pneumatico ideale per le irroratrici e i trattori di grandi dimensioni impegnati nelle colture in filari disponibile per la gamma più ampia di irroratrici e trattori radiocomandati. Realizzato con tecnologia VF all’avanguardia, questo pneumatico è progettato per sopportare un carico del 40% maggiore rispetto agli pneumatici standard per colture in filari e per irroratrici con una pressione di gonfiaggio invariata. In alternativa, lo pneumatico sopporta un carico standard con una pressione di gonfiaggio inferiore del 40%.

A seconda delle condizioni prevalenti del terreno, questa modalità operativa offre un’opportunità ideale per ridurre al minimo l’impatto sul terreno senza rinunciare al massimo dell’efficienza operativa. Con un indice di velocità D, il pneumatico è adatto per velocità su strada fino a 65 km/h. Poiché le irroratrici di grandi dimensioni spesso viaggiano su strada tra la stazione di riempimento e il campo, non è più necessario regolare la pressione del pneumatico in base al serbatoio pieno o vuoto perché Alliance 354 Agriflex VF fornisce già gli intervalli di carico e pressione dell’aria richiesti.

Questo pneumatico può essere utilizzato con pressioni molto al di sotto dei valori standard. Grazie alla sua eccezionale resistenza alle forature, all’ottima trazione e alle superiori caratteristiche auto-pulenti, tutte qualità ottenute con uno spazio ideale tra i ramponi R-1W, lo pneumatico 354 Agriflex VF con cinture in acciaio aumenta significativamente la produttività dei macchinari agricoli.

Ottima consulenza ai clienti su basi scientifiche

Così Henning Sjørslev Lyngvig, Senior Specialist, Agricultural Machinery Crops & Environment presso SEGES, descrive il metodo sperimentale adottato: “Nel periodo della semina utilizziamo due diversi setup di gomme in quattro file ciascuno. Nel corso dell’anno seguiamo i progressi e valutiamo la crescita e la qualità del raccolto. In autunno, dopo il raccolto, analizziamo i dati e confrontiamo i raccolti di mais. Infine tireremo le somme sull’impatto degli pneumatici sulla quantità e la qualità del raccolto di mais.”

Secondo Lyngvig, vi sono i risultati di uno studio condotto in Germania qualche tempo fa: “È già stato dimostrato che utilizzando una soluzione che consente allo pneumatico di passare tra i filari la resa aumenta – ma questa è la prima volta che abbiamo condotto un esperimento simile in Danimarca. Non vediamo l’ora di avere i risultati di questo studio per mettere a disposizione degli agricoltori nuove, preziose informazioni e nozioni pratiche che potranno implementare direttamente.”

Henning Sjørslev Lyngvig e il suo collega presso SEGES, Martin Mikkelsen, attendono la conclusione dell’esperimento per la pubblicazione dei risultati entro fine 2022.

© riproduzione riservata
made by nodopiano