Mercato

Eurogrip, il brand per le due ruote che sta conquistando il mercato

Con uno stand di grandi dimensioni e la squadra al completo, il brand moto Eurogrip ha debuttato alla fiera del pneumatico di Colonia e, passo dopo passo, continua ad affermarsi nei mercati europei.

Il lancio del progetto è avvenuto nel 2019, subito prima della pandemia e di tutte le calamità che si stanno succedendo a livello mondiale. “In effetti, appena siamo partiti, è successo di tutto e abbiamo incontrato difficoltà anche noi, come tutta l’industria del settore e non. L’attuale situazione costituisce però anche un’opportunità per noi”, ci ha spiegato il marketing manager Andrea Bianchi Milella“Molti produttori stanno infatti avendo problemi di disponibilità oppure hanno dovuto alzare molto i prezzi, per i costi delle materie prime, dell’energia e dei trasporti. Questo ha fatto sì che molti dealer, importatori e distributori abbiano alzato le antenne in cerca di nuovi marchi”.

Gli eventi negativi hanno dunque anche un risvolto positivo per Eurogrip, che è riuscita, in breve tempo, a superare la diffidenza e la barriera d’ingresso che, nel mondo delle moto, sono sempre piuttosto alte. C’è da dire che l’azienda non ha perso un’occasione e il debutto in grande stile lo aveva già fatto all’Eicma di Milano nel novembre 2021. “Ad Eicma abbiano notato, – sottolinea Milella – che anche da parte dell’utilizzatore finale c’è una certa curiosità. Molti utenti – e non solo possessori di scooter – sono infatti venuti nel nostro stand per conoscere questo nuovo brand. Certo, conquistare il pistaiolo è più complicato, ma si inizia a costruire dal basso, con umiltà e rimboccandosi le maniche”.

Una gamma che cresce e alcune nicchie particolari

L’azienda indiana, che a Milano ha il suo centro R&D focalizzato allo sviluppo di nuovi prodotti e del network internazionale, sta lavorando intensamente per l’industrializzazione dei nuovi pneumatici. La linea scooter, invece, ha già una gamma di una quarantina di misure ampiamente rodata su tutti i mercati europei e in procinto di conquistare anche i mercati asiatici, dove sta riscontrando un grande successo.

Stiamo lavorando sui nuovi prodotti che abbiamo esposto a Colonia”, continua Milella. “In particolare i riflettori erano puntati su Climber XC, prodotto per per motocross, enduro e cross-country, che sarà disponibile per i distributori tra fine giugno e luglio e, quindi, sul mercato un paio di mesi dopo. Partiamo con i tradizionali set da motocross ed enduro, con 21 pollici all’anteriore e 18 e 19 pollici al posteriore, rispettivamente per enduro e MX, che coprono circa il 60-70% delle misure. A seguire il resto della gamma, con misure più particolari, e poi anche le misure junior dedicate ai ragazzini… ci piace l’idea di conquistare il cuore dei più giovani”.

Presto saranno inoltre disponibili – i prototipi erano in fiera – anche i RoadHound, pneumatici sport touring nella duplice configurazione radiale (per naked, sportive e turistiche di medio/alta cilindrata) e x-ply (per moto modern classic e di medio/bassa cilindrata), il cui lancio internazionale è previsto per l’ultimo trimestre del 2022.

Oltre all’ormai nota gamma scooter Bee Connect, erano esposti a Colonia anche Protorq Extreme, il nuovo pneumatico radiale dedicato alle moto di media cilindrata, come KTM Duke 390 e BMW G310R, l’ E-Torq, pneumatico a bassa resistenza di rotolamento pensato per scooter elettrici.

C’è poi una nicchia particolare in cui Eurogrip si distingue: i pneumatici Bee Moving per le Ape Piaggio“Introdurremo all’interno della Bee family il prodotto dedicato al trasporto leggero per le Ape Piaggio, con delle misure che, in questo momento, non tutti i produttori hanno in gamma”, spiega Renato Zilli, sales and marketing senior advisor dell’azienda. “Piaggio è un player molto importante anche in India, dove produce e commercializza con delle misure che noi abbiamo adeguato alle esigenze la mercato europeo”.

L’Italia è oggi l’hub per l’Europa

Angela Batalan, marketing specialist di Eurogrip, ci ha spiegato che, al momento, l’Italia è il mercato principale per l’azienda e funge anche da magazzino per gli altri Paesi europei: “utilizziamo l’Italia come hub logistico per coprire tutta la fascia mediterranea, i Paesi dell’est Europa e gli ex Balcani, che hanno un grande potenziale, ma che non hanno ancora la capacità per importare dei container direttamente”. 

“In Italia – continua Batalan – siamo partiti molto bene e, in particolare dopo Eicma, abbiamo riscontrato un grande successo. Per noi è stata una vetrina importante, perché ci ha offerto l’opportunità di conoscere molti nuovi clienti, sia in Europa che fuori, come ad esempio in Israele, dove arriviamo direttamente. Ormai stiamo coprendo tutta l’Europa: sia i mercati principali, come Spagna, Francia, Germania e BeNeLux, che i Paesi più piccoli, che serviamo affidandoci ai nostri partners”

L’Italia rimane comunque il Paese dove Eurogrip ha la maggior capillarità. “Lavoriamo con un distributore per Paese ovunque, tranne che in Italia, perché è un mercato grande e complesso, che abbiamo preferito suddividere e affidare a tre distributori: Gexpo al nord, Iara Tyres al centro e Gomma Service al sud”. Eurogrip era infatti presente anche ad Autopromtoec di Bologna con un angolo nello stand di Gexpo. Mentre che la Germania sia, per l’azienda specializzata nelle due ruote a motore, un mercato importante lo ha dimostrato la presenza con uno stand di grandi dimensioni a The Tire Cologne.

“Cerchiamo di essere presenti a quasi tutti gli eventi più importanti”, continua Milella. “Sicuramente torneremo a Eicma, ma stiamo valutando anche Intermot in Germania. Esporre in una fiera è un impegno importante sia economico che umano; sono costi significativi ma che sosteniamo volentieri perché riteniamo di avere una proposta vincente sia per gli utenti che i rivenditori. Ci auguriamo tuttavia un po’ di più attenzione da parte degli organizzatori per evitare gli overlap, che per le aziende rappresentano un problema: ci sono anni in cui bisogna partecipare a 4-6 fiere e, magari, l’anno successivo ce ne sono solo un paio.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano