Notizie

Hyundai e Michelin: colaborazione per sviluppare i pneumatici di nuova generazione per veicoli elettrici

Hyundai Motor Group ha annunciato la firma di un memorandum d’intesa (MoU) con Michelin per lo sviluppo di pneumatici di nuova generazione ottimizzati per i veicoli elettrici premium.

La cerimonia della firma si è svolta presso il Namyang Research Center del Gruppo il 17 giugno, alla presenza di Bong-soo Kim, Vice President e Head of Chassis Development Center di Hyundai Motor Group, e Georges Levy, Executive Vice President Automotive Original Equipment di Michelin.

Il nuovo MoU segue il completamento con successo della prima partnership tra le due parti e porterà a un nuovo viaggio verso lo sviluppo di pneumatici di nuova generazione da equipaggiare con le soluzioni di mobilità pulita, intelligente e sostenibile del Gruppo.

“Questa partnership con Michelin si tradurrà in vere innovazioni nella tecnologia dei pneumatici, consolidando la posizione di Hyundai Motor Group come leader nel settore della mobilità intelligente”, ha affermato il vicepresidente Kim. “Sfruttando appieno la nostra tecnologia di mobilità e l’esperienza di Michelin in materia di pneumatici, siamo fiduciosi nella nostra capacità di ottenere innovazioni rivoluzionarie nel miglioramento delle prestazioni dei pneumatici e creare sinergie in questa collaborazione organica”.

L’accordo fa seguito alla prima partnership quinquennale firmata a novembre 2017 per sviluppare congiuntamente un pneumatico esclusivo per la Ioniq 5 ed eseguire esperimenti e metodi di analisi relativi ai pneumatici e allo scambio tecnologico. Nei prossimi tre anni, Hyundai e Michelin svilupperanno congiuntamente le seguenti innovazioni: pneumatici eco-compatibili con un maggiore utilizzo di materiali eco-compatibili; pneumatici ottimizzati per veicoli elettrici di nuova generazione e un sistema di monitoraggio dei pneumatici in tempo reale che aiuterà a far progredire la tecnologia di guida autonoma.

“La collaborazione tra Hyundai Motor Group e Michelin negli ultimi cinque anni ha contribuito al successo del lancio della Hyundai IONIQ 5”, ha affermato Levy. “Siamo lieti di annunciare che il rapporto è stato esteso per altri tre anni per continuare il nostro lavoro insieme sulle nuove tecnologie a favore di una mobilità più sicura e pulita. L’associazione tra Hyundai Motor Group e Michelin si fonda sulla stessa visione e su una passione condivisa per l’eccellenza, le prestazioni e l’innovazione che sono diventati fattori sempre più essenziali man mano che ci si avvicina alla mobilità sfide che tutti affrontiamo oggi”.

I pneumatici di nuova generazione risultanti dalla collaborazione troveranno la loro strada sui futuri modelli EV premium di Hyundai Motor Group. Questa nuova tecnologia di pneumatici è fondamentale per soddisfare i requisiti di durata dei pneumatici, nonché le prestazioni di guida e l’efficienza elettrica sotto carico elevato poiché l’autonomia di guida dei veicoli elettrici continua ad aumentare.

Hyundai e Michelin hanno inoltre in programma di condurre una ricerca congiunta per analizzare l’usura dei pneumatici, il carico dei pneumatici e l’attrito sulla strada al di là degli attuali standard di temperatura e pressione dell’aria. I nuovi pneumatici dovrebbero anche migliorare significativamente il comfort di guida dei conducenti, riducendo le vibrazioni e il rumore generati dai veicoli elettrici alle alte velocità.

Le due aziende esploreranno anche modi per aumentare l’uso di materiali ecologici negli pneumatici a circa il 50% del peso totale del pneumatico dal 20% attuale.

© riproduzione riservata
made by nodopiano