Mercato

La qualità dei dati come chiave del successo dell’e-commerce nell’aftermarket automobilistico

Informazioni di prodotto corrette, standardizzate e sempre aggiornate, è questa la chiave del successo nell’e-commerce. Solo se la qualità dei dati è eccellente, gli utenti potranno trovare il ricambio corretto nel punto vendita. Per questo la qualità dei dati rappresenta il punto di partenza per ottenere più vendite e meno resi. A partire dall’estate 2021, TecAlliance ha introdotto il sigillo di qualità “Premier Data Supplier” (PDS) per i produttori dei ricambi i cui dati del Catalogo TecDoc soddisfino criteri molto severi. Nell’ultima valutazione di giugno 2022, il 25 percento dei marchi TecDoc hanno raggiunto questo eccezionale livello di qualità.

Dallo scorso anno, TecAlliance sta lavorando duramente con i produttori di componenti per migliorare la qualità dei dati del Catalogo TecDoc. Per aumentare sistematicamente e significativamente la qualità è stata introdotta una nuova serie di regole per i fornitori di dati che include ulteriori indicatori di prestazione chiave (KPI) restrittivi e convalide.

Il sigillo di qualità “Premier Data Supplier” (PDS) viene assegnato ai fornitori di dati che soddisfano tutti i requisiti almeno al 99 percento. TecAlliance accompagna i produttori di componenti in tutto il loro percorso di certificazione e li supporta in tutte le questioni relative alle nuove norme.

Alla valutazione di giugno 2022, i marchi ad aver ottenuto questo status premium erano 245, 52 in più rispetto alla valutazione di marzo 2022, raggiungendo quindi il 25 percento dei marchi disponibili nel Catalogo TecDoc. Altri 538 marchi hanno soddisfatto i requisiti per la certificazione di “Certified Data Supplier”. Il processo consiste nel verificare se i dati del catalogo forniti soddisfino le specifiche dello standard TecDoc, riconosciuto a livello internazionale. Complessivamente, circa l’80 percento dei fornitori di dati TecDoc fornisce informazioni sui prodotti molto buone o eccellenti.

Descrizioni di prodotto precise semplificano l’identificazione del ricambio corretto

Le misure adottate da TecAlliance per aumentare la qualità dei dati aiutano gli utenti del catalogo a identificare in modo affidabile, corretto e rapido i ricambi all’interno dell’aftermarket automobilistico indipendente. In passato, i fornitori di dati avevano a disposizione circa 4.000 attributi tra cui scegliere per differenziare prodotti e applicazioni. I produttori di pezzi utilizzavano quindi attributi simili ma non identici per fornire le stesse informazioni per lo stesso prodotto o la stessa applicazione.

Per evitare questo fenomeno, le regole DQM definiscono valori chiave e attributi di differenziazione ammissibili per ogni prodotto, Migliorando i filtri e le possibilità di selezione nei sistemi di catalogo dell’aftermarket automobilistico indipendente.

Inoltre, un KPI verifica se i fornitori consentono di differenziare, ad esempio, cinque dischi freno per lo stesso veicolo utilizzando gli attributi di differenziazione definiti nella prima pagina del catalogo.

Oltre al formato corretto dei dati, ora anche il loro contenuto viene controllato in modo professionale. Ad esempio, il team DQM di TecAlliance ha controllato cinque milioni di valori di attributi alfanumerici e li ha valutati con un indicatore per vedere se hanno una correlazione significativa all’attributo o se è stato inserito qualcos’altro.

Inoltre, sono stati esaminati e valutati circa un milione di moduli di testo dei fornitori per vedere se contengono informazioni che possono essere gestite come attributi. Limitando il numero massimo di cifre decimali consentite per gli attributi numerici è possibile visualizzare i valori rilevanti degli attributi.

Miglioramento continuo grazie a report significativi

Ogni mese i fornitori di dati TecDoc ricevono dei rapporti KPI su tutte le aree di misura della qualità dei dati per tutti i loro marchi. Un altro report mostra quali denominazioni di prodotto sono utilizzate nel database TecDoc in tutte le marche per numero di OE.

I produttori di componenti scoprono anche quale denominazione di prodotto viene utilizzata dal proprio marchio. Il report fornisce quindi informazioni importanti sulle assegnazioni errate. L’obiettivo è quello di tenere traccia del numero di denominazioni di prodotto diverse per numero di articolo OE e di ridurre sempre più gli errori.

Cosa succederà in futuro?

I requisiti per le certificazioni continueranno ad essere adattati alle necessità del mercato. Per il 2022/2023 stiamo preparando giù nuovi KPI aggiuntivi.

Un altro punto fondamentale è la “TecDoc Data Guide”, che descrive e documenta i contenuti dei dati di riferimento TecDoc. Questa guida è stata introdotta all’inizio del 2022 e sarà ampliata mensilmente. Ciò significa che tutti gli utenti dei dati di riferimento TecDoc hanno ora a disposizione una documentazione per utilizzarli correttamente.

Ulteriori informazioni sull’iniziativa di TecAlliance per la gestione della qualità dei dati sono disponibili sul sito web http://tec.al/DQM.

© riproduzione riservata
made by nodopiano