Autopromotec

mega macs X e il suo nuovo modulo aggiuntivo MT-HV rivoluzionano il lavoro in officina sui veicoli ad alta tensione

Hella Gutmann presenta in occasione di Autopromotec 2022 il nuovo modulo MT-HV abbinato allo strumento di diagnosi multimarca mega macs X, per le misure ad alta tensione su veicoli ibridi ed elettrici.

Il modulo MT-HV dialoga con mega macs X via Bluetooth ed è alimentato con batteria ricaricabile, eliminando quindi cablaggi che potrebbero essere d’intralcio durante le prove ad alta tensione.

MT-HV ha integrata in modo permanente la tecnologia ad alta tensione ed è dotato di uno slot dove possono essere alloggiati i moduli a bassa tensione, MT-56 e MT-77, potenziandone ulteriormente le funzionalità. Utilizzando appositi accessori, il modulo completo svolge quindi le stesse funzioni di un multimetro e di un veloce oscilloscopio, entrambi a due canali, e di uno strumento professionale per la misura delle alte tensioni.

mega macs X e MT-HV sono in grado di coprire tutte le funzioni richieste da veicoli ibridi ed elettrici quali: misure fino a 1.000 V; misure relative alla resistenza di isolamento con tensione di prova regolabile; misure sul collegamento equipotenziale dei componenti HV; misure di resistenza, ad esempio sul connettore di servizio HV.

MT-HV è fornito di cavi e sonde appositamente progettati per le misure ad alta tensione. I cavi hanno importanti caratteristiche di sicurezza come il pulsante di avvio prova che deve essere premuto durante le misurazioni. Grazie alle sue pratiche dimensioni, è possibile azionarlo con i guanti protettivi senza alcun problema. Le sonde di misura possono, infine, essere facilmente sostituite in caso di necessità ed essere utilizzate con adattatori ad alta tensione specifici per la casa costruttrice del veicolo.

Informazioni su un dato veicolo, quali procedure, punti di misurazione e valori nominali corrispondenti sono forniti da mega macs X dopo la selezione del veicolo nella voce di menu ‘E-Mobility>Informazioni’. Tutte le misure e le interazioni sono mostrate nel menu di misura di mega macs X e possono essere documentate con il nome del tecnico che ha eseguito il lavoro, attestando così il lavoro svolto in ottemperanza alle norme vigenti.

mega macs X è lo strumento di diagnosi multimarca lanciato alla fine del 2021 da Hella Gutmann, una soluzione estremamente flessibile con funzionalità e licenze configurabili in base alle necessità dell’officina. Questa potrà così personalizzare la configurazione del proprio diagnostico, decidendo di quali moduli funzionali e tipologie di dati avrà bisogno in un dato momento e di quale dispositivo di visualizzazione servirsi per utilizzare la diagnosi. Infatti, mega macs X è costituito dal modulo di diagnosi che ospita l’intera intelligenza dello strumento cioè il processore, il software di diagnosi e la tecnologia per il trasferimento dati e dal cavo di interfaccia OBD al veicolo, quest’ultimo dotato di luce LED integrata. L’officina potrà scegliere come visualizzatore un tablet, un notebook, un PC o il resistente tablet firmato Hella Gutmann. Non è quindi più necessario portarsi dietro un ingombrante strumento di diagnosi e, se il dispositivo di visualizzazione dovesse danneggiarsi, è sufficiente collegarne un altro, poiché le impostazioni e lo storico vettura non vengono persi.

Tra gli accessori opzionali di mega macs X, Hella Gutmann offre il suo tablet su architettura Android, scelto per garantire velocità, affidabilità e robustezza ai massimi livelli. È configurato appositamente per mega macs X: grazie al setup Wizard integrato, il tablet e mega macs X si riconoscono automaticamente, permettendo all’utilizzatore di iniziare subito la diagnosi. I contenuti software del tablet sono stati limitati all‘essenziale: l‘interazione con mega macs X per la diagnosi e l‘utilizzo della funzione e-mail e navigazione Internet. Il tablet Hella Gutmann non supporta il download di applicazioni dallo store per proteggerlo da eventuali Malware e assicurarne la durata nel tempo. L‘evoluto tablet è dotato di una stazione di ricarica e di numerose interfacce (HDMI, Ethernet, ecc.).

mega macs X è stato concepito secondo una logica “Plug & Play”. Questo avviene già dal primo avvio tramite browser su qualsiasi dispositivo di visualizzazione. Dopo la scansione o l‘introduzione manuale di un QR code, il setup SDI si avvia in automatico. L’installazione e la connessione a mega macs X avvengono in modo guidato.

Per il software, mega macs X offre attualmente 4 licenze, dalla X1 alla X4, tra cui scegliere, con X1 che rappresenta la versione base e X4 la soluzione al top. Se in un primo momento l’utente vuole iniziare con le funzioni di lettura e cancellazione dei codici errore, può scegliere la licenza di base. Il passaggio a una licenza superiore è possibile in qualsiasi momento tramite un upgrade della licenza.

Con la versione X4, necessaria per svolgere tutte le prove ad alta tensione, l’officina può accedere a nuove funzioni, a informazioni e dati tecnici anche su sistemi di assistenza alla guida e impianti di illuminazione. Per utilizzare le varie licenze, è necessario acquistare una volta il software SDI appropriato e in ogni momento si può passare al livello successivo o a quello inferiore.

Durante la diagnosi, una barra progressiva a LED, posta sul fronte e sul retro dell’unità, conferma la comunicazione attiva con il veicolo. Diversi aggiornamenti software sono previsti durante l’anno, per assicurare nel tempo la copertura di una vasta gamma di modelli e marche di veicoli. Sono anche inclusi i protocolli per la gestione di CAN FD e DoIP, presenti su nuovi modelli come Golf 8 di Volkswagen, Skoda Octavia e Volvo XC 90.

Come tutti gli strumenti di diagnosi proposti da Hella Gutmann, il software di mega macs X include la funzione di Cyber Security Management (CSM) che consente agli utenti verificati di diagnosticare senza problemi veicoli con accesso protetto. Oggi il CSM gestisce non solo il ‘Security Gateway’ di FCA e il ‘CeBAS’ Mercedes-Benz, ma anche l’SFD (Security for Vehicle Diagnostics) di Volkswagen Group. Grazie alla funzione CSM, l’utilizzatore dei mega macs invece che registrarsi in ogni portale OE ed essere sottoposto ai controlli necessari per ricevere le release diagnostiche, dovrà solo autenticarsi sul portale Hella Gutmann, una volta per tutte, tramite passaporto o carta di identità.

mega macs X è stato progettato per una manutenzione semplificata prevedendo la possibilità di sostituire autonomamente la batteria e il cavo OBD, caratteristiche queste che ne aumentano sensibilmente la vita. Inoltre, come gli smartphone, è dotato di una torcia e di una funzione di ricerca dispositivo che ne consente la localizzazione.

Quando mega macs X non viene utilizzato, una sede circolare per il cavo e una superficie magnetica che fissa il cavo OBD lo trasformano in un’unità molto compatta, che può essere riposta ordinatamente sulla stazione induttiva di ricarica.

© riproduzione riservata
made by nodopiano