Autopromotec

Hella: la calibrazione degli ADAS, un business importante

Talvolta le nuove tecnologie richiedono nuovi strumenti hardware. È il caso oggi degli ADAS, dato che la maggior parte dei costruttori di veicoli richiede calibrazioni statiche di telecamere, radar e lidar. Coloro che non vogliono più affidarsi alle officine autorizzate dei vari marchi automobilistici a cui delegare l’intervento, non hanno scelta: devono affiancare al proprio strumento di diagnosi uno di calibrazione.

La scelta sembra essere predeterminata dato che lo strumento di diagnosi e quello di calibrazione devono sempre essere compatibili tra loro, in pratica appartenere quindi allo stesso costruttore. Malgrado ciò, l’investimento deve essere ben ponderato poiché nel caso singolo è la copertura del marchio da parte del software di diagnosi e dello strumento a esso collegato a decidere se la calibrazione sia fattibile o meno con la propria attrezzatura.  È qui che gli strumenti con pannelli fisici, CSC-Tool SE o CSC-Tool Mobile, o quello con pannelli virtuali, CSC-Tool Digital, tutti proposti da Hella Gutmann, possono mostrare il proprio valore aggiunto.

Con un’eccezionale copertura dei marchi automobilistici, lo strumento di calibrazione associato a uno di diagnosi della gamma mega macs di Hella Gutmann ha dimostrato migliaia di volte la propria efficacia e non è quindi un caso che le principali reti di riparazione vetri si affidino a tale strumentazione. Oltre alla calibrazione delle telecamere anteriori, dei radar a lungo raggio e dei lidar, il sistema modulare completo di CSC-Tool consente anche la calibrazione delle telecamere a 360°, delle telecamere posteriori e dei radar per il rilevamento degli ostacoli.

Ma c’è di più! Grazie ai costanti sviluppi da parte di Hella Gutmann Solutions, il software e l’hardware di calibrazione si tengono al passo dei rapidi sviluppi tecnologici dei costruttori di automobili e dei sempre più veloci cambi nei loro modelli.

CSC-Tool Digital rappresenta l’ultimo step evolutivo dello strumento di calibrazione proposto da Hella Gutmann Solutions. Tutto ciò che sa fare CSC-Tool SE, lo fa anche CSC-Tool Digital, ma meglio e più velocemente, offrendo anche ulteriori vantaggi. Non c’è infatti bisogno di trovare un posto in officina dove ospitare i grandi pannelli da usare come target per le telecamere anteriori, né di doverli portare in giro, considerando poi che bisogna averne 21 differenti se si vogliono coprire i veicoli maggiormente diffusi nel nostro paese.

Selezione da remoto dei target per le telecamere digitali

Chi utilizza CSC-Tool Digital riceve sullo schermo di proiezione, da remoto e tramite il box dell’Apple TV associata, i target per le telecamere anteriori. Il sistema multimediale è connesso all’IT dell’officina tramite WLAN e al proiettore a focale corta di CSC-Tool tramite cavo HDMI. Se un target non è presente, lo si può ordinare o comprare direttamente online e averlo su CSC-Tool Digital in pochi istanti. Anche il riposizionamento del target durante la calibrazione è semplice con CSC-Tool Digital: basta premere un pulsante del telecomando.

Questo strumento si dimostra perfetto per quelle realtà che hanno volumi medio-alti di calibrazioni.

Le officine che lavorano su veicoli molto recenti ne traggono un ulteriore beneficio dato che i nuovi target digitali vengono resi disponibili più velocemente rispetto a quanto accada per quelli fisici, potendo così intervenire in modo più tempestivo sui nuovi modelli.

Proiezione super nitida tramite il proiettore a focale corta

Ma dal punto di vista tecnico, perché scegliere questa strada e non un’altra? Approfonditi test condotti durante la fase di sviluppo di CSC-Tool digital hanno chiaramente dimostrato quanto la decisione in favore del metodo proiettivo fosse quella corretta. Diversamente da un’immagine su un monitor, la telecamera di un veicolo non viene illuminata attivamente dalla luce. Al contrario, il profilo dell’immagine viene percepito dalla telecamera nello stesso modo che su un pannello stampato. Inoltre, la dimensione della superficie di proiezione è stata scelta così grande che i target possono essere creati delle stesse precise dimensioni dei pannelli di calibrazione OE. Ciò minimizza le fonti di errore ed elimina una qualsivoglia discussione relativa alla conformità ai requisiti dei costruttori di veicoli. Grazie all’interazione ben organizzata tra il proiettore e lo schermo con rivestimento speciale, i profili dell’immagine sono mostrati in alta definizione e possono essere adattati dinamicamente alle condizioni prevalenti di luce.

Misura digitale dei valori delle distanze e lettura sullo schermo

Anche le piccole operazioni manuali sono rese più semplici e veloci con CSC-Tool Digital. La regolazione elettrica dell’altezza dei target, ad esempio, viene svolta senza sforzo pigiando un bottone. Un telemetro laser misura la distanza tra lo strumento e il veicolo e tale distanza viene mostrata in tempo reale sullo schermo. Dopodiché, CSC tool viene soltanto spostato fino a che il valore mostrato non coincida con il valore mostrato sul mega macs. Solo il preciso allineamento all’asse di spinta viene effettuato tramite due supporti ruote con laser lineari, come avviene in CSC-Tool SE.

Ulteriori e interessanti vantaggi

Grazie alla versatile unità multimediale con connessione WLAN all’IT dell’officina, il sistema di calibrazione digitale degli ADAS può essere utilizzato in modo polifunzionale. Se si desidera, possono essere selezionati altri servizi o APP e proiettati sullo schermo. In questo modo, lo strumento può essere utilizzato per il training del personale, per ricerche sul web, per riprodurre video di istruzioni, e altro ancora.

© riproduzione riservata
made by nodopiano