Autopromotec

Hella: centrafari analogici e digitali per le esigenze di ogni officina

I proiettori montati sui moderni veicoli sono vincenti grazie alla loro grande profondità di campo, a una luce simile a quella diurna e all’ottima illuminazione che assicurano minimizzando l’abbagliamento degli altri utenti della strada. A tutto ciò si aggiunga il crescente comfort assicurato dagli avanzati sistemi di assistenza per gli abbaglianti.

Proiettori non correttamente allineati mettono, però, in pericolo la sicurezza stradale e il problema risulta particolarmente diffuso, tanto che indagini nelle officine dimostrano che un’auto su tre presenta difetti di illuminazione, da fari non regolati in modo corretto fino a veicoli che circolano praticamente al buio.

Con la serie SEG, Hella Gutmann propone una serie di centrafari performanti e professionali di ultima generazione, affidabili e semplici nell’utilizzo. Offerti in diverse versioni per andare incontro alle svariate esigenze di officine e carrozzerie, sono in grado di controllare e allineare in modo rapido e preciso anche i sistemi d’illuminazione più moderni.

Il centrafari analogico SEG IV SE, dispositivo robusto con ruote larghe gommate e una pesante base realizzata in calcestruzzo polimerico, alloggia ottiche molto accurate e consente di valutare tutte le distribuzioni luminose standard dei moderni proiettori, per un’ampia gamma di marchi. Funzionalità pensate per la massima praticità e maneggevolezza assicurano la qualità della calibrazione. Un visore standard ibrido, con integrato un potente puntatore laser e una visiera analogica su colonna extra lunga, assicura a SEG IV SE un utilizzo universale su differenti classi di veicolo. Anche i punti di marcatura esterni di veicoli particolarmente ampi, quali i furgoni, possono essere mirati grazie all’ampio angolo di 120° del raggio laser. Indipendentemente dalla luminosità ambientale e dalla condizione della batteria, il dispositivo può essere allineato con precisione al veicolo per mezzo della visiera analogica.

L’ultimo nato, il centrafari digitale SEG V è dotato di telecamera e può essere utilizzato sulla maggior parte di veicoli, proiettori e sorgenti luminose, dalle tradizionali luci a incandescenza fino a quelle di ultima generazione, compresi i fari laser. Viene allineato ortogonalmente al veicolo tramite un visore ibrido con caratteristiche standard. Possiede tutte le funzionalità tipiche della sua categoria e una caratteristica speciale sviluppata da Hella Gutmann: un data base integrato, contenente algoritmi specifici per veicolo e proiettore e valori di riferimento, assicura una selezione, una calibrazione e un’impostazione di base dei sistemi di assistenza per gli abbaglianti, tutte estremamente affidabili. Dopo aver selezionato il tipo di veicolo e di proiettore, SEG V identifica in automatico eventuali deviazioni rispetto ai valori di riferimento grazie agli algoritmi contenuti e guida l’operatore nel processo di regolazione fintantoché il risultato aspettato non viene ottenuto. Per questo motivo, le immagini dalla telecamera CMOS ad alta risoluzione vengono valutate dal dispositivo in tempo reale e visualizzate sul display touch con specifici dati e informazioni correttive. Ogni intervento di calibrazione, con i valori precisi e le immagini, può essere documentato e trasmesso al sistema gestionale dell’officina o esportato a periferiche tramite interfaccia USB o WLAN.

Grazie a un sensore elettronico di posizione, livelli di irregolarità del pavimento fino al 2% sull’asse X e Y vengono automaticamente compensati in SEG V.  Inoltre, è presente un’opzione di preregolazione manuale, anch’essa utilizzabile per compensare differenti inclinazioni dell’unità e dell’impronta del veicolo.  Tutte le funzioni del livellatore possono essere selezionate tramite l’ampio display touch da 8,4”. L’operatore può sempre passare dalla modalità automatica a quella manuale nel menu di misura, ove la manuale è consigliata per controllare e regolare una distribuzione luminosa debole, nel caso ad esempio di antinebbia o proiettori meno recenti.

Come optional, sia SEG IV sia SEG V possono essere montati su un sistema a rotaia, di livello regolabile, che consente di compensare fino a 20 mm di irregolarità della pavimentazione. Il set di base comprende 4 rotaie, ognuna di lunghezza pari a 1.500 mm, e un set di rulli di acciaio zincato. Il sistema a rotaia è veloce da installare e può essere regolato in ogni momento, garantendo al centrafari anche una maggiore stabilità rispetto al ribaltamento.

© riproduzione riservata
made by nodopiano