Truck

IVECO rende l’European Truck Racing Championship 2022 più sostenibile con il suo IVECO S-WAY LNG nel ruolo di Pace Truck e gareggia con il Team “Die Bullen von IVECO”

IVECO è partner ufficiale del FIA European Truck Racing Championship per la stagione 2022, a seguito dell’accordo firmato lo scorso anno con la European Truck Racing Association (ETRA) al fine di estendere questa collaborazione di lunga data fino al termine della stagione 2023. Il brand contribuirà agli obiettivi di sostenibilità dell’ETRA riducendone l’impronta di carbonio con l’IVECO S-WAY LNG, il primo Pace Truck sostenibile a trazione alternativa nella storia del FIA-ETRC.

Nel percorso verso la decarbonizzazione entro il 2038, il FIA ETRC sta implementando una serie di misure operative che includono il passaggio a carburanti sostenibili al 100% per tutti i concorrenti. Il Pace Truck IVECO S-WAY LNG entrerà in servizio durante il primo Grand Prix Truck dell’anno, il 21 e 22 maggio al circuito di Misano Adriatico.

Il Pace Truck IVECO S-WAY LNG sarà alimentato a bio-LNG, conservato in due serbatoi da 540 litri in grado di contenere almeno 390 kg di bio-LNG liquido, per un’autonomia massima di 1.600 chilometri. Questo carburante
permette di generare emissioni di biossido d’azoto notevolmente inferiori e riduce le emissioni di CO2 del 95% rispetto a un camion diesel.

È stato preparato per svolgere il suo fondamentale ruolo all’ETRC con un’elegante livrea studiata appositamente e una serie di componenti personalizzati, tra cui due fari rotanti gialli, una barra luminosa con fari a LED a luci alternate e un bull bar illuminato, in conformità con quanto richiesto dai regolamenti tecnici della FIA/ETRA IVECO parteciperà nuovamente all’ETRC 2022 anche in qualità di sponsor tecnico del Team “Die Bullen von IVECO”, risultato dell’unione tra i Team Hahn Racing e Schwabentruck. Il brand sosterrà il Team con il nuovo camion da competizione IVECO S-WAY-R, a cui sono stati apportati notevoli miglioramenti al fine di aumentarne le già elevate
prestazioni e ridurre ulteriormente le emissioni.

La pilota tedesca Steffi Halm tornerà alla guida del Team Schwabentruck, con la pilota finlandese esordiente Emma Makinen come sua compagna di squadra. L’obiettivo di Steffi è migliorare l’ottimo risultato dell’anno scorso, che l’ha vista salire sul podio cinque volte. Il sei volte campione europeo Jochen Hahn sarà invece a capo del Team Hahn, di cui fa parte anche il figlio Lukas Hahn. Jochen gareggerà per riprendersi il titolo di campione. Gli IVECO S-WAY-R del Team saranno alimentati a bio-diesel in tutte le gare del campionato.

© riproduzione riservata
made by nodopiano