Publiredazionali

Ruote in lega per van camperizzati, nuova opportunità di business per i gommisti

Il mercato italiano dei veicoli ricreazionali è in forte espansione: nell’intero 2021, sono stati venduti ben 7.342 nuovi mezzi, rispetto ai 6.560 dell’anno precedente, che corrispondono ad un incremento pari all’11,92%. Un trend positivo, in linea con i dati del periodo gennaio-dicembre 2020, che già vedevano un + 7,68% sul 2019.

Numeri confermati, del resto, anche in tutta Europa: nel 2021 l’aumento delle immatricolazioni di camper è stato del 13,2% rispetto all’anno precedente. Per la prima volta nella storia europea dei veicoli ricreazionali, sono stati raggiunti oltre 180 mila camper nuovi immatricolati in 12 mesi, su un parco circolante di circa 6 milioni di mezzi.

Dai dati del primo trimestre 2022 emerge, inoltre, che i camper furgonati, anche denominati van o campervan, costituiscono il 42,30% del totale dei camper immatricolati. I furgonati erano stati il 39,02% sul totale di camper immatricolati nel primo trimestre dello scorso anno e anche la media di tutto il 2021 è pressappoco la stessa: 39,82%.

Tale aumento testimonia la preferenza che gli italiani stanno dando ai van camperizzati, che sono veicoli estremamente compatti – molti modelli superano di poco i 5 m di lunghezza – dalle caratteristiche polifunzionali e versatili, e che possono essere utilizzati come una seconda auto.

Il confort di bordo che i van offrono è ormai molto alto, grazie alle tecnologie ed ai materiali molto simili a quelli impiegati per la realizzazione dei camper più tradizionali, ovvero semintegrali, motorhome e mansardati. Il costo, inoltre, è minore, e questo rende particolarmente attraenti questi veicoli.

L’area in cui questi veicoli peccano ancora, forse, è il design delle ruote: i primi impianti spesso non sono ancora all’altezza dell’upgrade stilistico e prestazionale già compiuto dai veicoli negli ultimi anni. Stanno, quindi, aumentando le richieste di personalizzazione aftermarket, perché questi mezzi non sono più visti come veicoli da lavoro, ma come mezzi personali che devono svolgere tante funzioni e in cui il design ha il suo peso.

Per il gommista questa può essere un’interessante nuova fonte di business: si apre un segmento con specifiche esigenze di prestazioni, che spesso necessita del cambio stagionale tipico dei veicoli B2C, ma che ha anche bisogno di consulenza e che può generare interessanti opportunità di vendita di un prodotto più costoso di quello inizialmente scelto dal cliente, sia lato pneumatici che, per l’appunto, ruote.

Per questi ultimi prodotti, non sono molti i produttori aftermarket che coprono la categoria con prodotti omologati NAD, con un’offerta caratterizzata da punti d’attenzione specifici come l’elevata capacità di carico e la maggior resistenza strutturale.

Tra questi produttori troviamo OZ, che con il marchio MSW offre numerose ruote per i van e i furgoni camperizzati, tra le quali MSW 40 e MSW 48, nelle specifiche versioni VAN.

MSW 40 VAN è una ruota di design, robusta, progettata per sostenere carichi importanti fino a 1.350 Kg per ruota e disponibile nell’unica dimensione da 16 pollici e nelle 3 finiture Gloss Black Full Polished, Full Silver e Matt Black. Possiede il comprimozzo compatibile per i veicoli Volkswagen e Ford.

MSW 48 VAN ripropone un design di grande successo, declinandolo in versione van: parte centrale e razze irrobustite per un peso massimo di 1.350 Kg per ruota, è disponibile nelle 3 dimensioni da 16, 17 e 18 pollici (molto interessante la nuova misura 7,5×18) e nelle altrettante finiture Gloss Black Full Polished, Matt Black e Full Silver. Ha, inoltre, il coprimozzo compatibile per i furgoni Volkswagen, Mercedes, Ford.

Scopri tutte le applicazioni per camper cliccando qui

Social media MSW by OZ (Facebook e Instagram)

L’offerta MSW per camper e camperizzati

L’offerta MSW per veicoli commerciali

© riproduzione riservata
made by nodopiano