Notizie prodotti

Yokohama testa i sensori applicati ai suoi prodotti industriali

Yokohama ha iniziato le prove sul campo dei suoi tubi e nastri trasportatori marini con RFID integrato. Le prove sul campo, condotte con la collaborazione di utenti in Giappone e all’estero, cercano di verificare le condizioni interne dei tubi marittimi e dei nastri trasportatori che non possono essere confermate dalle normali ispezioni. Attraverso questa prova, Yokohama Rubber dimostrerĂ  di essere in grado di rilevare a distanza i minimi cambiamenti delle condizioni dei prodotti mentre sono in funzione utilizzando la propria tecnologia RFID. RFID (Radio Frequency Identification) si riferisce a una tecnologia di riconoscimento automatizzato wireless in grado di leggere e scrivere dati
utilizzando le onde radio.

Yokohama Rubber sta dotando i suoi tubi marini di un tag RFID integrato in grado di rilevare le variazioni di pressione interne causate da danni interni e consentendo il rilevamento di anomalie leggendo i dati del tag. Allo stato attuale, la lettura dei dati dei tag viene eseguita dagli operatori, ma la societĂ  prevede di stabilire un rilevamento autonomo tramite drone e sviluppare un sistema di condivisione delle informazioni basato su Internet. Utilizzando questa tecnologia di recente sviluppo, Yokohama Rubber mira a realizzare un sistema in grado di prevenire perdite di olio attraverso il rilevamento precoce di anomalie nei suoi tubi marini e la previsione di possibili danni.

Allo stesso modo, i tag RFID nei nastri trasportatori rileveranno automaticamente usura, danni, variazioni di temperatura, ecc., tramite lettori installati vicino al nastro trasportatore. La prova sul campo del nastro trasportatore prevede la trasmissione costante di vari dati numerici del nastro trasportatore rilevati dal tag RFID al team di sviluppo di Yokohama Rubber tramite Internet. L’analisi di questi dati viene utilizzata per sviluppare tecnologie che prevedono danni al nastro trasportatore e aiutano a prevenire potenziali incendi sulle linee del nastro trasportatore.

© riproduzione riservata
made by nodopiano