Mercato

Yokohama, il primo trimestre

Yokohama Rubber ha annunciato i risultati finanziari per il primo trimestre (da gennaio a marzo) dell’anno fiscale 2022. L’utile attribuibile agli azionisti è diminuito del 63,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, a 10,2 miliardi yen (75 milioni di euro circa); su un calo del 62,7% dell’utile operativo, a 13,5 miliardi di yen (99,3 milioni di euro circa) ; un calo del 2,5% dell’utile d’impresa (profitto aziendale è equivalente al reddito operativo secondo i principi contabili generalmente accettati in Giappone e consiste in ricavi di vendita meno la somma dei costi di vendita e di vendita, spese generali e amministrative, ndr), a 13,7 miliardi di yen (100,8 milioni di euro circa) ; e un aumento del 28,4% dei ricavi di vendita, a 185,6 miliardi di yen (1,366 miliardi di euro circa) .

La cifra dei ricavi delle vendite è stata la più alta mai raggiunta da Yokohama Rubber nel trimestre che va da gennaio a marzo. Ha rispecchiato l’incremento dei prezzi dei pneumatici in Nord America e in altri mercati e l’indebolimento dello yen nei confronti del dollaro e dell’euro. L’utile aziendale è diminuito nonostante la crescita delle vendite a causa degli effetti negativi dell’aumento dei costi delle materie prime e delle spese logistiche, delle interruzioni nelle catene di approvvigionamento globali e delle sfide presentate dalla pandemia di Covid-19.

I ricavi delle vendite del primo trimestre e l’utile aziendale nel segmento pneumatici di Yokohama Rubber sono aumentati rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I ricavi delle vendite di pneumatici per il primo equipaggiamento sono aumentati, nonostante l’effetto negativo della carenza globale di semiconduttori sul volume di produzione dei veicoli. Nei pneumatici sostitutivi, i ricavi sono aumentati complessivamente. Yokohama Rubber ha promosso pneumatici ad alto valore aggiunto in Giappone, introducendo nuovi prodotti della serie Advan e di altri marchi. I ricavi hanno beneficiato in Giappone delle abbondanti nevicate, che hanno stimolato la domanda di pneumatici invernali, e dell’impennata degli acquisti prima dell’aumento dei prezzi. Le vendite di pneumatici sostitutivi sono aumentati in Nord America e in India e in altri mercati asiatici al di fuori del Giappone poiché Yokohama Rubber ha risposto efficacemente alla robusta domanda.

Yokohama Rubber ha registrato una solida crescita nei pneumatici fuoristrada per macchine agricole, macchine industriali e altre applicazioni. La società in precedenza gestiva l’attività di pneumatici fuoristrada come segmento ATG (Alliance Tyre Group), ma ha trasferito tale attività come Yokohama Off-Highway Tyres al segmento Tyres a partire dall’anno fiscale in corso. Questa mossa è un riconoscimento della comunanza tra i pneumatici fuoristrada e le altre attività di pneumatici di Yokohama Rubber per quanto riguarda i clienti e le caratteristiche del prodotto.

Le previsioni di Yokohama Rubber si attengono a quelle annunciate nel febbraio 2022. Tali proiezioni prevedono un profitto attribuibile agli azionisti per un totale di 40,0 miliardi di yen su un utile operativo di 58,5 miliardi di yen, un utile aziendale di 60,0 miliardi di yen e un fatturato di 750,0 miliardi di yen.

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