Truck

IVECO a Transpotec schiera l’intera gamma all’insegna della sostenibilità, dei servizi e dell’innovazione


IVECO torna a partecipare a Transpotec Logitec, il Salone dei Trasporti e della Logistica, che per l’edizione del 2022 si sposta nel Quartiere fieristico di Milano-Rho dal 12 al 15 maggio. Con un’area espositiva di oltre 2000 mq posizionata all’interno del padiglione PAD 22P – STAND L02 / Q18 in cui parlare di sostenibilità, innovazione e digitalizzazione, il Brand schiera le sue più interessanti soluzioni tecnologiche e tutte le novità pensate per un mercato sempre più attento a sicurezza, green economy e servizi connessi attraverso una gamma prodotto rinnovata nel 2021.

In occasione dell’evento, Massimiliano Perri, IVECO Italy Market Business Director, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di rinnovare la nostra partecipazione al Transpotec, che riconosciamo essere una realtà importante e strategica nel nostro settore. Per l’occasione schiereremo l’intera gamma di prodotto IVECO, l’ultima generazione di leggeri, medi e pesanti, completamente rinnovati e sempre più tecnologici per portare il business del cliente nel futuro. I nostri veicoli sono infatti concepiti per sostenere l’innovazione e la sostenibilità, come dimostrano gli investimenti continui nello sviluppo delle trazioni alternative, l’attenzione sull’efficienza dei consumi e il conseguente continuo impegno ad ottimizzare il costo totale di esercizio”.

L’area IVECO espone un totale di 15 mezzi rappresentanti l’intera gamma prodotto IVECO e le rispettive mission. Si parte dal Daily che, nonostante sia il piccolo di casa, è un gigante nel suo segmento. Un prodotto che coniuga tradizione e innovazione, per merito di tutti gli elementi che, negli anni, lo hanno reso un brand all’interno del brand e anche grazie alle straordinarie novità di prodotto presentate lo scorso anno, come le nuove ed esclusive sospensioni AIR-PRO, che si adattano alle condizioni di utilizzo per offrire una guida straordinariamente fluida e sicura per il conducente e il carico, al nuovo cambio manuale a 6 marce, che offre un’esperienza di guida eccellente con innesti e precisione ai vertici della categoria, ai nuovi motori ottimizzati per ogni mission, e ai nuovi sedili HIADAPTIVE in memory foam, che si adattano al conducente per offrire un comfort eccellente.

Con un nuovo livello di produttività, il Daily è presente in fiera in versione furgone 35S16A8 V/P e furgone doppia cabina 35S16A8 CRV/P con l’esclusiva colorazione di lancio bianco lunare. Entrambi i modelli sono dotati di motore F1A 2,3 litri con potenza da 156 cv, cambio automatico a 8 rapporti e sospensioni pneumatiche adattive AIR-PRO.

Lo stand IVECO ospita anche tre Daily cabinati. Il primo, modello 35C14H D, passo 3.450 mm, motore F1A da 2,3 litri e 136 cv, è dotato di cambio manuale a 6 marce, cabina profonda con panca passeggeri posteriore da 4 posti adatta a trasportare i lavoratori e le merci, e sospensioni a balestra con balestrini supplementari, ideali per le mission più gravose. Il secondo Daily cabinato è presente nel modello 35S21HA8/P motore F1C da 3 litri con potenza massima da 207 cv, cambio HI-MATIC a 8 rapporti e sospensioni pneumatiche adattive AIR-PRO. Il terzo Daily cabinato bianco, modello 70C14GA8/P alimentato a gas naturale con MTT pari a 72 quintali, si differenzia dal precedente nel motore F1C da 3 litri e 136 cv, cambio automatico a 8 rapporti HI-MATIC e sospensioni pneumatiche. Con il Daily CNG si può anche viaggiare a biometano, una soluzione perfetta per i criteri minimi ambientali.

Altra novità, l’intera gamma pesante IVECO WAY, completamente rinnovata. Per il trasporto pesante a lungo raggio, viene schierato l’IVECO S-WAY, che si fonda su tre pilastri, quali produttività, sostenibilità ed esperienza di guida, essendo un mezzo che si adatta a ogni tipo di mission e di tecnologia, dal motore da 490 cv, che migliora le performance, all’utilizzo di tecnologie mature e disponibili come il gas naturale e il biometano, risorse indispensabili in
ottica di un trasporto carbon neutral.

A questo proposito, lo stand ospita anche l’IVECO S-WAY CNG, modello AS440S46T/P CNG con passo 3.800, disponibile anche in versione LNG per le missioni a lungo raggio con 1.600 km di autonomia, rendendo l’IVECO S-WAY un campione di sostenibilità. Con un’autonomia di 660 km, il trattore 4×2 presente al Transpotec è equipaggiato con motore Cursor 13 da 460 cv e 2.000 Nm di coppia.

Oltre ad essere un campione di sostenibilità, l’IVECO S-WAY è anche un’icona di stile, musa ispiratrice di straordinarie personalizzazioni, come l’IVECO S-WAY TurboStar Special Edition, dedicato al leggendario veicolo anni Ottanta,
presentato al pubblico ed esposto al Salone, dopo il successo della preview di Misano Adriatico. L’IVECO S-WAY
TurboStar Special Edition, modello AS440S57T/P, è un trattore 4×2 equipaggiato con motore Cursor 13 da 570 cv, il
cui layout grafico è stato reinterpretato in chiave moderna sia per gli interni sia per gli esterni, con la doppia colorazione rosso TurboStar e grigio tecnico metallizzato insieme al giallo, al rosso e al blu riproposti lungo la cabina, con l’aggiunta di barre cromate sulle parti posteriori e sotto le carene laterali, oltre ai cerchi e alla maniglia porta cromati.

Sull’edizione speciale dell’IVECO S-WAY sono stati inseriti degli arricchimenti con effetto metallico sulla calandra e sugli specchi retrovisori, bull bar su paraurti e bull bar su tetto con fari addizionali, per creare un legame indissolubile tra l’heritage del TurboStar e il fenomeno IVECO S-WAY. Accanto all’edizione speciale, un Turbostar 190-48 T/P, veicolo che, oltre ad aver scritto la storia del Brand, ha ravvivato i ricordi e gli aneddoti degli autisti che ancora oggi ne apprezzano le intramontabili caratteristiche, quali il motore V8, il cambio Fuller RT 15613, l’ABS, gli alza cristalli elettrici, gli specchi a regolazione elettrica con sbrinamento, e il climatizzatore automatico.

Per chiudere il cerchio del lungo raggio, il Brand schiera un trattore IVECO S-WAY 4×2 grigio silver metallizzato, modello AS440S49T/P, caratterizzato da passo 3.800 mm, motore Cursor 13, potenza massima di 490 cv e 2.400 Nm di coppia, cambio HI-TRONIX da 12 marce e rallentatore idraulico.

Il viaggio tra le novità di prodotto dello stand IVECO prevede anche una tappa off-road, con l’esposizione di un veicolo
che ha raccolto in modo esemplare l’eredità del suo predecessore, lo storico Trakker, vale a dire l’IVECO T-WAY, il mezzo ideale per chi affronta le missioni più impegnative nelle condizioni più estreme, grazie alla combinazione perfetta di robustezza, affidabilità e comfort, oltre ad essere progettato per superare tutte le aspettative in termini di produttività, capacità di carico utile e sicurezza, sempre all’altezza delle sfide più impegnative. Entrambi gli IVECO T-WAY presenti in fiera, modello AD410T51, rispettivamente in colorazione bianca con cambio manuale e grigia con cambio automatizzato HI-TRONIX, entrambi da 16 marce, sono cabinati 8×4, con passo 4.250 mm, motore Cursor 13 da 510 cv e 2.300 Nm di coppia.

Invece, per le missioni off-road leggere, il Brand offre l’IVECO X-WAY, che garantisce la massima flessibilità nella personalizzazione del veicolo, per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza. Il suo approccio modulare e orientato alla missione, il sistema HI-TRACTION e le funzionalità off-road garantiscono un’elevata produttività in qualsiasi attività fino
al cosiddetto “ultimo miglio”. L’IVECO X-WAY è presente in colorazione bianca sia nel cabinato 3 assi 6×2, modello AD280X48Y/PS ON+ con passo 4.200, motore Cursor 11 da 480 cv, 2.300 Nm di coppia e cambio meccanico 16
marce, sia nel modello AS440X53T/P HR ON+ con motore Cursor 13 da 530 cv e 2.400 Nm di coppia, passo 3.800,
cambio HI-TRONIX da 12 marce e sistema HI-TRACTION.

In rappresentanza del comparto dei medi, in fiera è presente il leader indiscusso nel suo segmento, l’Eurocargo, il
camion che piace alla città e a chi la abita, anche in versione CNG, in virtù dei criteri ambientali minimi introdotti e della
scelta di tecnologie sempre più green per i contesti urbani. Nello specifico saranno due gli Eurocargo cabinati 4×2
schierati sullo stand, il primo nel modello ML120EL21/P CNG passo 3.105, motore Tector CNG (6 cilindri in linea),
cambio automatico Allison e autonomia di 300 km, il secondo nel modello ML180E28/P passo 4.185, motore Tector 7
(6,7 l con 6 cilindri in linea) da 280 cv, cambio meccanico 9 marce, sospensioni paraboliche anteriori e pneumatiche
posteriori.

IVECO schiera anche la sostenibilità

Oggi più che mai, per garantire un trasporto carbon neutral, è opportuno effettuare scelte energetiche che siano
realmente in grado di condurci in modo rapido e produttivo verso la decarbonizzazione del settore. Tutto ciò trova
risposta nel biometano, una soluzione disponibile e tecnologicamente matura che non richiede ulteriori investimenti e
che rappresenta una grande opportunità da cogliere in termini di sostenibilità e produttività. Come dimostrato da un
recente studio elaborato dal CNR, promosso da CIB – Consorzio Italiano Biogas e IVECO, il biometano permette la
creazione di un’economia circolare con una riduzione di CO2 che arriva fino al 121%, dimostrando che viaggiare
diminuendo le emissioni è sì un paradosso, ma possibile.

In occasione del Transpotec, gli IVECO Ambassador italiani premiati per il loro impegno nel processo di
decarbonizzazione diventano i portavoce del biometano in un momento di dialogo e confronto tra i protagonisti della
transizione energetica per dar modo agli stakeholder della catena del valore di condividere le proprie esperienze in
relazione al gas naturale e ai conseguenti vantaggi per il loro business. L’evento, intitolato “Il biometano come risposta
all’indipendenza energetica: la parola ai Bio-Ambassador impegnati con IVECO nel processo di decarbonizzazione del settore dei trasporti” di giovedì 12 maggio alle 15.30 presso la Sala Leonardo del padiglione 18, vede la partecipazione dei tre IVECO Ambassador selezionati per il Mercato Italia nella persona di Alessandro Vagaggini, GLS Director Operations, Matteo Lorenzo De Campo, Amministratore Delegato del Gruppo Maganetti e Manfred Gius, CEO di Biogas Wipptal, insieme a Lorenzo Maggioni, Responsabile Ricerca e Sviluppo del CIB-Consorzio Italiano Biogas e Fabrizio Buffa, nel suo nuovo ruolo di IVECO Italy Market Medium & Heavy Business Line Manager.

Con i servizi IVECO si sale a bordo del futuro Per chi ha piacere di salire a bordo del futuro, è possibile entrare nel mondo della connettività targata IVECO, con una serie di servizi connessi che facilitano la vita dei conducenti e dei flottisti in modo rapido e sicuro, dal monitoraggio costante e predittivo della Control Room, alle funzionalità dell’IVECO Driver Pal, il pionieristico compagno di viaggio digitale di IVECO realizzato con Amazon Web Services e funzionalità Amazon Alexa, strumenti che rendono i veicoli IVECO un connubio perfetto tra produttività e digitalizzazione.

Tutti i prodotti IVECO sono progettati intorno all’autista, centro della vision del Brand, che coglie l’occasione del Transpotec per presentare ufficialmente il nuovo servizio di assistenza premium IVECO Top Care, alimentato dalla connettività e studiato per garantire il ritorno su strada più rapido possibile del veicolo e per offrire il massimo supporto all’autista in caso di fermo macchina non previsto. A seconda delle necessità, i servizi inclusi comprenderanno
assistenza medica, parcheggio, pasti, hotel, e l’organizzazione degli spostamenti intermedi. La forza della connettività
avvicina il Brand ai propri clienti, che possono così contare su efficienza, ospitalità e operatività.

Essere al fianco dei clienti per IVECO significa anche fare in modo che i ricambi indispensabili per le riparazioni siano
il più vicino possibile al punto di intervento, una sfida importante per tutta la rete di IVECO Customer Service, presente
presso lo stand per esporre una gamma completa di soluzioni volte a potenziare la produttività dei veicoli e monitorare i costi di manutenzione per l’intero ciclo di vita delle loro risorse. A proposito di risorse, il Brand porta in fiera anche le risorse finanziarie previste da IVECO Capital che, grazie ai nuovi servizi digitali, assiste il cliente in modo efficiente e puntuale in tutte le fasi della proposta di soluzioni finanziarie, dalla preventivazione al post-vendita.

Inoltre, per un’offerta di servizi ancora più ampia, grazie alla collaborazione tra IVECO Fleet Management Service e
VDO Fleet, è possibile trasferire i dati direttamente sulla piattaforma VDO Fleet, che gestisce l’archiviazione, l’analisi e
la valutazione dei dati del conducente e del veicolo ai sensi della legislazione europea. È inoltre possibile osservare
quali versioni di tachigrafo e quali strumenti di download sono stati impiegati per il caricamento dei dati. Premendo un
pulsante si può controllare il rispetto delle norme per i periodi di guida, di riposo e le velocità, ottenendo anche le
informazioni sulle infrazioni. VDO Fleet è disponibile in varie lingue europee, con la possibilità di inserire su richiesta
una lingua non ancora presente. Un sistema per conservare i documenti di controllo, ottimizzare i costi operativi
monitorando i tempi di guida e di riposo dei conducenti e le eventuali loro infrazioni, ricordare e organizzare le date di
scarico dati, le date di scadenza delle carte e le date previste per la manutenzione e calibrazione e gestire statistiche e
rapporti su infrazioni, gestione dei veicoli e velocità.

© riproduzione riservata
made by nodopiano