Notizie

Gioco di squadra tra Greentire e il Venezia FC all’insegna della sostenibilità e dell’economia circolare

Dalla collaborazione tra la società consortile che massimizza il recupero dei derivati di ogni pneumatico a fine vita e la società calcistica di serie A è nato l’innovativo campo da calcio in manto sintetico del Centro Sportivo Taliercio del Venezia Calcio, che garantirà prestazioni eccellenti nel rispetto dell’ambiente, grazie all’utilizzo di erba artificiale performante e a impatto zero.

Dopo aver rimosso e correttamente smaltito il manto sintetico esistente, è stato posato un sistema di erba artificiale “Riciclabile e riciclato” realizzato con tecnologia ECONEXT con un intaso attestato ReMade in Italy, derivante da recupero di PFU.

“Greentire è orgogliosa – spiega il Presidente Roberto Bianco  – di poter mettere a disposizione il proprio know now in termini di recupero di materia per la progettazione di nuove applicazioni e per intervenire nella sostenibilità delle strutture sportive, come nel caso del campo di calcio per il Centro Sportivo Taliercio del Venezia Calcio.  E’ un settore con grandi potenzialità per la transizione ecologica e noi siamo pronti a coglierle e supportarle”.

Il tappeto sintetico ha una componente riproducente l’erba costituita al 100 % da polietilene totalmente riciclabile, mentre l’intaso è realizzato con materiale proveniente al 95 %, come misura minima, dal riciclo degli PFU.

Questa realizzazione, green in tutti i sensi, consentirà inoltre una minore manutenzione e vedrà ridotto il coefficiente di dispersione del granulo, grazie alle apposite canalette su tutto il perimetro.

Tutti i frequentatori del centro sportivo potranno conoscere il progetto e comprenderne il valore tramite apposita comunicazione presente presso la struttura. Un sistema semplice per promuovere il più possibile una cultura della sostenibilità e condividere un risultato da campioni ‘green’.

© riproduzione riservata
made by nodopiano