Notizie

Produzione veloce in piccoli lotti: il nuovo stabilimento Goodyear in Lussemburgo

Goodyear Tire & Rubber Company ha ufficialmente aperto il suo nuovo stabilimento di produzione a Dudelange, in Lussemburgo, un’operazione che definisce una “prima nel suo genere” per l’azienda. L’inaugurazione del 5 maggio segue un investimento di 77 milioni di dollari nei processi di produzione digitale dell’industria 4.0 presso il sito.

La struttura di Dudelange fornirà a Goodyear l’opportunità di apprendere, testare e far maturare la tecnologia mentre la capacità di produzione continua ad aumentare. È dotato di un nuovo processo incentrato sulla produzione in piccoli lotti di pneumatici UHP (Ultra-High Performance) e UUHP di grande diametro che consente a Goodyear di produrre pneumatici quattro volte più velocemente del ciclo di produzione standard. Ciò significa che l’azienda può rispondere alle richieste dei clienti con maggiore velocità ed efficienza.

Sviluppato dagli ingegneri Goodyear, il processo anticipa e affronta la crescente complessità nel settore dei pneumatici. Gli OEM richiedono pneumatici con diametri del cerchio più grandi e offrono anche ai consumatori una vasta gamma di modelli di veicoli e opzioni. È quindi fondamentale che Goodyear abbia la capacità di sviluppare e produrre in modo efficiente pneumatici UUHP in piccoli lotti su richiesta per i clienti del primo equipaggiamento e dell’aftermarket.

Abilitare un nuovo modello di business

“Avevamo bisogno di progettare questo processo integrato per soddisfare le mutevoli esigenze del mercato. In questo modo, stiamo consentendo a un nuovo modello di business di servire i nostri clienti e consumatori in questa parte importante e sempre più complessa del mercato” ha affermato Chris Helsel, vicepresidente senior e chief technology officer della divisione Global Operations. “Il nuovo processo ci darà un vantaggio competitivo, mirando a qualità e reattività di livello mondiale.”

La nuova tecnologia richiede nuove competenze e finora Goodyear ha assunto 90 dipendenti per supportare la struttura e nei prossimi mesi assumerà altri 20 tecnici elettromeccanici. Goodyear ha anche investito in programmi di formazione per migliorare le competenze e per consentire agli attuali associati di eseguire processi di produzione nuovi e innovativi.

La nuova struttura è ora operativa e Goodyear considera la cerimonia di apertura ufficiale un “passo chiave lungo il viaggio verso la piena capacità”. La cerimonia ufficiale di apertura si è svolta alla presenza del gran duca Enrico, Franz Fayot, ministro dell’Economia e Dan Biancalana, vicesindaco di Dudelange.

“Come prima importante azienda americana a stabilirsi in Lussemburgo nel 1951, Goodyear ha segnato un nuovo inizio nella storia industriale del Lussemburgo e nella sua diversificazione economica”, ha commentato Franz Fayot. “Da allora, il rapporto tra Goodyear e il Lussemburgo è sempre stato all’insegna del sostegno e della fiducia reciproci. Il nuovo stabilimento di produzione dell’azienda a Dudelange sta confermando le attività del Granducato come destinazione di investimenti industriali high-tech da parte di gruppi internazionali”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano