Notizie

Il dispositivo diagnostico mega macs X di Hella Gutmann offre misurazioni di alta e bassa tensione

Il dispositivo diagnostico multimarca mega macs X compatibile con DoIP (Diagnostics over Internet Protocol) è stato sviluppato da Hella Gutmann tenendo conto degli standard di comunicazione ultraveloci dei veicoli futuri.

Può anche essere adattato in modo flessibile alle esigenze di un’officina in qualsiasi momento, ad esempio per l’ampliamento ai veicoli ad alta tensione. Il nuovo modulo di misura MT-HV, infatti, consente le misurazioni obbligatorie nel campo dell’alta tensione.

L’abbinamento wireless del mega macs X con l’MT-HV crea un dream team per lavorare su un’ampia varietà di tipi di veicoli. Questi includono veicoli elettrici e ibridi, i cui sistemi di alimentazione sono progettati per un massimo di 1.000 volt, nonché veicoli convenzionali con sistemi di alimentazione a bassa tensione.

Il modulo di misura MT-HV, realizzato su misura per il mega macs X, ha una tecnologia di misura ad alta tensione integrata in modo permanente e offre uno slot per moduli in cui possono essere inseriti i moduli di misura a bassa tensione di Hella Gutmann. Ciò migliora notevolmente le funzioni dell’MT-HV. Utilizzando gli accessori appropriati, l’intero modulo soddisfa quindi lo scopo di un multimetro a 2 canali, un veloce oscilloscopio a 2 canali e un dispositivo di misurazione professionale dell’alta tensione. In ogni caso, il funzionamento e l’impostazione avviene tramite il tablet del mega macs X.

Nel campo dell’alta tensione, il dispositivo mega macs X e MT-HV copre tutte le funzioni di misurazione necessarie in connessione con veicoli elettrici e ibridi. Si tratta di misure di alta tensione fino a 1.000 Volt, misure di resistenza di isolamento con tensione di prova regolabile in modo variabile, misure di equalizzazione del potenziale su componenti AT e misure di resistenza, ad esempio sul connettore di servizio AT. Il requisito per qualsiasi misura di alta tensione è la configurazione del mega macs X al livello software più alto X4 e l’attivazione della relativa licenza utente X4.

Informazioni specifiche del veicolo come procedura, punti di misurazione e valori nominali corrispondenti vengono fornite dal mega macs X dopo la selezione del veicolo nella voce di menu “E-Mobility>Informazioni”. Tutte le misurazioni e le interazioni vengono visualizzate nel menu delle misurazioni di mega macs X. Possono essere documentati con il nome della persona che esegue e quindi servono come prova del lavoro, in conformità con le linee guida.

© riproduzione riservata
made by nodopiano