Notizie

Lancio negli Stati Uniti dei pneumatici per autocarri a base di soia Goodyear

Goodyear Tire & Rubber Company ha compiuto un ulteriore passo avanti verso il suo obiettivo di sostituire completamente gli oli derivati ​​dal petrolio entro il 2040. I pneumatici della gamma Goodyear Metro Miler, un pneumatico per il trasporto urbano disponibile per i clienti del Nord America, sono ora prodotti utilizzando una mescola di olio di soia a base biologica che sostituisce una parte dei materiali a base di petrolio utilizzati.

Metro Miler G152 e G652 sono i primi modelli disponibili con olio di soia. Goodyear afferma che, sebbene contengano meno materiali a base di petrolio, i pneumatici offriranno gli stessi vantaggi in termini di prestazioni.

“L’uso dell’olio di soia nella maggior parte dei pneumatici Metro Miler G152 e G652 in produzione oggi è una significativa innovazione Goodyear che riduce la quantità di materiali a base di petrolio necessari per la produzione”, afferma Dustin Lancy, responsabile marketing dei prodotti commerciali di Goodyear North America.

“In questi pneumatici, l’olio di soia sostituisce circa 325 ml di olio di petrolio per pneumatico, quasi quanto una lattina di soda tradizionale. Moltiplicato per una flotta di autobus di 1.600 mezzi, numero medio di mezzi delle principali città metropolitane degli Stati Uniti, potrebbe significare l’uso di circa 20 barili di petrolio in meno.”

Goodyear afferma che questo cambiamento sottolinea il suo impegno a utilizzare materie prime biologiche più sostenibili, continuando a fornire qualità e prestazioni nei suoi prodotti. Aggiunge anche che la nuova formulazione in produzione oggi utilizza un surplus prontamente disponibile di olio di soia che è rimasto dalle applicazioni alimentari sul mercato.

© riproduzione riservata
made by nodopiano