Agricoltura

Trelleborg e Agricolus uniscono le competenze Hi-tech per migliorare l’agricoltura di precisione

Trelleborg, in collaborazione con Agricolus lancia una nuova piattaforma integrata per fornire soluzioni digitali per un’agricoltura intelligente e sostenibile. La piattaforma fornisce agli agricoltori informazioni utili e strategiche per incrementare le loro rese e ottimizzare la gestione della loro azienda agricola attraverso un sito web e un’app per dispositivi mobili. 

Combinando i vantaggi del TLC+, il sistema per la gestione della pressione, e i servizi specializzati della piattaforma Agricolus, gli agricoltori possono migliorare la gestione agronomica della propria azienda, lavorando in modo più sostenibile. Gli utenti possono sfruttare i modelli previsionali, la raccolta dati in campo geolocalizzata e il telerilevamento satellitare per monitorare la salute delle colture, prevenire eventuali parassiti e malattie e ridurre così i costi variabili di oltre il 20%, utilizzando una corretta pressione degli pneumatici. 

Paolo Pompei, Presidente di Trelleborg Wheel Systems, commenta: “Come azienda, siamo entusiasti di guidare il futuro dell’agricoltura. Creando questa nuova piattaforma integrata con Agricolus, crediamo di poter ispirare più agricoltori a sfruttare le innovazioni tecnologiche per migliorare la propria attività. Collaborando con gli sviluppatori e le start-up più promettenti, possiamo mettere a disposizione degli agricoltori le soluzioni digitali più intelligenti per un’agricoltura di precisione più sostenibile.”

Andrea Cruciani, CEO di Agricolus, dichiara: “Questa nuova piattaforma digitale integrata conferma e rafforza la partnership strategica con Trelleborg. La nostra collaborazione è il risultato della visione condivisa del futuro dell’agricoltura, dove la sostenibilità gioca un ruolo fondamentale. Vogliamo promuovere la trasformazione digitale nel settore agricolo, fornendo agli agricoltori tecnologie facili da utilizzare, accessibili ed innovative per aiutarli nel loro lavoro quotidiano in campo.”

È dalla firma della partnership nel 2019 che Trelleborg e Agricolus uniscono le proprie competenze, risorse e tecnologie per supportare la digitalizzazione dell’agricoltura attraverso lo sviluppo di soluzioni innovative basate sul sistema Cloud.

Agricolus è una start-up innovativa che sviluppa soluzioni per un’agricoltura digitale. Nasce nel 2017 a Perugia, in Umbria – Il “cuore verde” dell’Italia – e si pone come obiettivo quello di supportare gli agricoltori, le organizzazioni e i professionisti del settore nella semplificazione e nella valorizzazione del proprio lavoro in campo, attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia di raccolta dati e analisi.

© riproduzione riservata
made by nodopiano