Notizie prodotti

Aggiornamento per gli assi rimorchio: Conti EcoPlus HT3+ contribuisce alla gestione ecologica della flotta

Dopo il lancio dei pneumatici Conti EcoPlus HS3+ e Conti EcoPlus HD3+ nell’ultimo anno, il Conti EcoPlus HT3+ per asse rimorchio completa ora la terza generazione di questa famiglia di pneumatici ecologici di Continental.

Il produttore tedesco ha utilizzato mescole di gomma innovative e tecniche di produzione all’avanguardia per apportare ulteriori miglioramenti al collaudato pneumatico per il trasporto a lunga distanza Conti EcoPlus HT3+.

Le sue prestazioni sono state ottimizzate sia in termini di resistenza al rotolamento che di chilometraggio. Di conseguenza, il pneumatico promette un’eccezionale efficienza dei consumi e allo stesso tempo offre un’eccellente ricostruibilità.

Nel frattempo, la nuova marcatura 3PMSF indica le credenziali di sicurezza del pneumatico per tutte le condizioni atmosferiche, comprese quelle innevate o ghiacciate. Offre, anche, la migliore aderenza possibile sul bagnato, come confermato dalla classificazione A dell’etichetta europea degli pneumatici per questa caratteristica.

Chilometraggio più elevato: risparmio di carburante per l’asse del rimorchio

Con il Conti EcoPlus HT3+ aggiornato, Continental offre ai suoi clienti della flotta un pneumatico per il trasporto a lunga distanza che raggiunge una notevole efficienza del carburante. La costruzione a due strati del battistrada e le mescole di gomma migliorate sia per il battistrada che per il fianco hanno permesso di ridurre ulteriormente la resistenza al rotolamento, aumentando il chilometraggio.

Ciò è dovuto principalmente al raffinato processo di produzione caratterizzato dalla tecnologia Fuel Saving Edge e da una configurazione delle lamelle ottimizzata. La nuova geometria della scanalatura distribuisce la pressione sull’intero battistrada in modo più efficace, con conseguente usura uniforme. Ciò previene il verificarsi di usura unilaterale o danni alla carcassa, preservando la ricostruibilità del pneumatico.

“Ora abbiamo completato la nostra linea di prodotti per gli operatori di flotte attenti alle emissioni con l’arrivo del Conti EcoPlus HT3+“, osserva Hinnerk Kaiser, Head of Tyre Development presso Continental. “Questo pneumatico per autocarro robusto, duraturo e a risparmio di carburante aiuta i clienti delle nostre flotte a rendere più sostenibile la loro logistica a lunga distanza”.

Minore consumo di carburante: migliore impatto ambientale e maggiore efficienza della flotta

I veicoli commerciali a basso consumo di carburante sono utili sia per ridurre le spese della flotta che per l’ambiente. L’impatto della resistenza al rotolamento sul consumo di carburante può raggiungere il 30%, quindi è una leva fondamentale per gli sviluppatori di pneumatici.

La resistenza al rotolamento è uno dei parametri utilizzati dallo strumento di simulazione VECTO per calcolare l’efficienza del carburante di un camion. VECTO e il regolamento dell’UE che regola le prestazioni in materia di emissioni continuano a essere questioni chiave per l’industria dei trasporti che, come è stato ben documentato, deve ridurre drasticamente le proprie emissioni di CO2 entro il 2030.

Al fine di aumentare la trasparenza nel processo di selezione dei pneumatici, Continental ha messo a punto un calcolatore di CO2 e carburante basato sullo strumento di simulazione VECTO. Questo calcolatore consente agli operatori di flotte di vedere quanto possono ridurre le proprie emissioni e il consumo di carburante con la giusta selezione di pneumatici Continental.

Il profilo operativo, il design dei pneumatici, la pressione dei pneumatici e la resistenza al rotolamento si combinano per fare una differenza decisiva sulla quantità di carburante consumata da una flotta e su quanto potrebbe essere risparmiato: una considerazione cruciale al momento, con i prezzi del carburante ai massimi storici.

© riproduzione riservata
made by nodopiano