Notizie prodotti

Fratelli Dieci: cos’è un dumper e come scegliere quello giusto

All’interno di un cantiere edile è sempre necessario avere a disposizione il mezzo giusto per ogni specifica attività. Ciò permette di ottimizzare i tempi, lavorando in maniera efficiente e sicura. Tra i mezzi fondamentali per qualsiasi realtà che opera nel settore delle costruzioni troviamo il dumper.

A cosa serve il dumper

All’interno di un cantiere è essenziale che il lavoro sia ben organizzato, soprattutto se sono presenti grandi quantità di materiale che potrebbero fungere da potenziali ostacoli o rallentare i procedimenti. La funzione del dumper è quella di spostare questo materiale in sicurezza. Si tratta di un veicolo motorizzato articolato in due parti:

  • il contenitore, azionato principalmente tramite un sistema idraulico, la cui capienza è fondamentale per la scelta di un dumper;
  • la cabina, all’interno della quale è posizionato il conducente che manovra il dumper.

Questi mezzi, generalmente diesel, in passato avevano un sistema di scarico manuale e potevano sollevare tra i 900 e i 1800 kg. Oggi però l’evoluzione tecnologica ha permesso di incrementare notevolmente la portata massima, che riesce a superare i 10.000 kg grazie all’introduzione di sistemi meccanici o idraulici.

Come scegliere un dumper

Nella scelta di un dumper gli aspetti principali da prendere in considerazione sono:

  • Capacità di carico: è uno degli aspetti più importanti da considerare nella scelta di un dumper, si distingue tra cassone raso e cassone colmo. Le il dumper DP120 DIECI, ad esempio, raggiunge la capacità di5m3 a cassone raso e 6.5m3 a cassone colmo.
  • Manovrabilità: è importante scegliere un mezzo che abbia una buona manovrabilità, sia facilmente guidabile anche in retromarcia e possa sterzare in maniera adeguata;
  • Terreno: normalmente i dumper montano pneumatici, adatti alla maggior parte dei terreni. Per contesti più impegnativi, come ad esempio le miniere, esistono modelli provvisti di cingoli di gomma per aumentare l’aderenza e la trazione;
  • Sicurezza: è fondamentale valutare quali predisposizioni ha il dumper per la sicurezza del conducente.
  • Velocità: questo è un elemento da considerare in base alla tipologia di lavoro e alle dimensioni del cantiere. I dumper DIECI, ad esempio, possono raggiungere una velocità di 27 km/h.

I vantaggi dei dumpers Dieci

I dumpers DIECI sono una soluzione versatile, maneggevole e leggera.

La semplicità di utilizzo e la sicurezza del conducente sono fattori imprescindibili di ogni macchina prodotta da DIECI, grazie ai quali il brand ha costruito negli anni una solida reputazione di affidabilità e competenza per le aziende del settore edile, agricolo e minerario.

La proposta DIECI mette a disposizione una gamma di mezzi realizzati tenendo conto delle reali esigenze del mercato. I dumpers hanno una portata massima che raggiunge i 12.000 Kg, una capacità massima che arriva fino a 6.5 m3.

Il contenitore è supportato da un sistema idraulico che permette il ribaltamento automatico del cassone, facilitandone l’utilizzo.

I dumpers DIECI sono un’ottima soluzione anche per chi noleggia macchinari edili, (scopri le condizioni d’acquisto esclusive per noleggiatori).

Inoltre i mezzi DIECI godono del nostro pacchetto di servizi:

  • Assistenza durante tutto il ciclo di vita della macchina;
  • Ricambi ottenibili con celerità, nel rispetto delle esigenze lavorative del cliente;
  • Interventi di manutenzione programmata, con concessionarie e officine convenzionate su tutte il territorio nazionale.

I dumpers DIECI sono costruiti per garantire robustezza, affidabilità e un lungo ciclo di vita del prodotto.

© riproduzione riservata
made by nodopiano