Synthos: guerra in Ucraina e regolamenti dell’UE stimolano l’interesse per i materiali recuperati
Con l’acquisizione degli stabilimenti di produzione della gomma di Trinseo a Schkopau, in Germania, alla fine dello scorso anno, l’azienda polacca Synthos ha anche acquisito la partecipazione di minoranza nella start-up svizzera Tyre Recycling Solutions (TRS) che Trinseo deteneva. L’azienda ora riferisce che la sua collaborazione con TRS sta ora “progredendo secondo i piani”.
Oltre ai progressi compiuti dalle due parti sul mercato, che hanno portato all’approvazione con i produttori di pneumatici globali e alle vendite commerciali iniziali per applicazioni di pneumatici, Synthos e TRS hanno assistito a un forte interesse crescente per la gomma riciclata TyreXol. Le ragioni di questo aumento sono duplici e possono essere collegate alla ridotta disponibilità di gomma sintetica e nerofumo registrata dopo l’invasione russa dell’Ucraina il 24 febbraio, nonché alle imminenti modifiche normative che potrebbero imporre l’uso di contenuto riciclato nella produzione di pneumatici.
Sebbene l’Europa produca circa un milione di tonnellate di nerofumo all’anno, principalmente in Germania, Ungheria e Italia, la regione rimane dipendente dalle importazioni delle principali materie prime necessarie per la produzione di nerofumo, come gli oli pesanti, nonché dalle importazioni di nerofumo stesse. Il consumo totale di nerofumo in Europa è stimato a 1,6 milioni di tonnellate all’anno, con Russia e Ucraina che in precedenza fornivano circa il 38% del mercato. I produttori di pneumatici e gomma hanno quindi urgente bisogno di una fornitura alternativa.
Diversificazione della strategia di approvvigionamento delle materie prime
“In Synthos siamo solidali con l’Ucraina. Pertanto, consideriamo le opportunità di business derivanti dall’attuale crisi con sentimenti contrastanti”, afferma Matteo Marchisio, direttore della business unit Synthos Synthetic Rubber. “Ci troviamo di fronte non solo a una domanda significativamente maggiore di gomma sintetica da parte dei nostri clienti strategici, ma anche al fatto che il mercato dei pneumatici sta cercando sempre più di diversificare la propria strategia di approvvigionamento di materie prime, soprattutto nell’area delle alternative sostenibili, al fine di ridurre strutturarmente la sua dipendenza dalle forniture da Russia e Bielorussia.”
Oltre ai problemi di disponibilità nei mercati dei sintetici e del nerofumo, entrambi i partner considerano l’Ecodesign Regulatio recentemente annunciato dalla Commissione europea un punto di svolta, che svolgerà un ruolo nell’accelerare l’accettazione da parte del mercato della polvere di gomma di alta qualità dei pneumatici fuori uso. Con molti importanti produttori di pneumatici che anticipano le imminenti modifiche legislative nell’UE in merito a un potenziale contenuto minimo di materiale riciclato nei pneumatici, è diventato chiaro che la polvere di gomma è vista come una buona alternativa, soprattutto quando sarà disponibile su larga scala.
“Le dinamiche di mercato che stiamo vivendo oggi rafforzano la nostra convinzione che la polvere di gomma riciclata di alta qualità sia una valida alternativa al materiale vergine nelle applicazioni di gomma ad alte prestazioni”, commenta Staffan Ahlgren, amministratore delegato di TRS. “Ci impegniamo a stabilire una capacità di riciclaggio totale di oltre 200.000 tonnellate di polvere di gomma TyreXol entro il 2026 per soddisfare la domanda del settore. Il nostro piano è garantire una fornitura sicura di polvere di gomma riciclata nelle aree geografiche vicine ai nostri clienti del settore pneumatici, che non solo colmi il divario del mercato, ma consenta anche al settore di offrire prodotti con un impatto ambientale inferiore.”
In linea con gli impegni di sostenibilità
Synthos afferma che la sua collaborazione commerciale e tecnica con TRS è pienamente in linea con l’impegno dell’azienda di fornire ai propri clienti soluzioni di materiali ad alte prestazioni con un impatto ambientale inferiore, così come i suoi impegni di sostenibilità “2030 Sustainability Commitments on Climate Change, Green Raw Materials, Sustainable Product Portfolio, Green Energy and Responsible Partnership”.