Notizie

Michelin collabora al progetto di camion a idrogeno negli Stati Uniti

La California Energy Commission (CEC) ha selezionato Symbio, la joint venture creata da Michelin e Faurecia nel 2019 con l’obiettivo di diventare un leader mondiale nella mobilità a idrogeno, per sviluppare e testare un camion di Classe 8 alimentato a idrogeno per trasporti regionali per un progetto sulla mobilità a idrogeno sostenuto dallo Stato. Symbio collaborerà a questo progetto con Michelin, Faurecia e altri partner del settore, inclusa l’organizzazione di ricerca e formazione sulle transizioni energetiche GTI.

Il progetto Symbio H2 Central Valley Express, sostenuto con 2 milioni di dollari dal CEC, svilupperà e dimostrerà un camion a celle a combustibile a idrogeno che eguaglierà le prestazioni di un camion diesel da 15 litri, fornendo una soluzione a emissioni zero per impegnative operazioni di trasporto regionale . A partire dalla seconda metà del 2023, il camion lavorerà per 12 mesi su un impegnativo percorso di 400 miglia, utilizzando l’infrastruttura dell’idrogeno esistente e futura. Questo progetto di camion a idrogeno si sforza di sostenere l’obiettivo della California di raggiungere la neutralità del carbonio in tutta l’economia entro il 2045.

“Siamo entusiasti di questo premio, una testimonianza della leadership riconosciuta di Symbio nella tecnologia delle celle a combustibile e del know-how nell’integrazione dei sistemi”, afferma Rob Del Core, direttore generale di Symbio North America. “Ringraziamo CEC per il voto di fiducia in questa squadra. Questa dimostrazione costituisce un’importante introduzione strategica nella regione in cui Symbio sta intensificando i nostri investimenti nella forza lavoro e nelle capacità di integrazione ingegneristica in California. In definitiva, attraverso questo progetto e il contributo dell’intero team, siamo determinati ad affrontare gli attuali ostacoli alla commercializzazione e ad accelerare l’adozione di soluzioni di mobilità per carichi pesanti basate sull’idrogeno nel mercato della movimentazione delle merci.”

Alexis Garcin, presidente di Michelin North America, aggiunge: “Vediamo questa sovvenzione come un clamoroso voto di fiducia da parte della California Energy Commission. Essere scelti tra un pool di forti candidati dimostra che Symbio è considerato un nome di primo livello nella mobilità dell’idrogeno. Michelin e Faurecia promuovono l’idrogeno attraverso questa joint venture, poiché riteniamo che esista un modo per sviluppare la mobilità proteggendo l’ambiente. La tecnologia a idrogeno è un elemento vitale nella rivoluzione dei veicoli elettrici perché non solo riduce le emissioni di gas serra, ma è anche un’opzione di ricarica più rapida e a lungo raggio per i veicoli elettrici. Questo premio è un grande passo avanti nel nostro impegno per lo sviluppo sostenibile e la mobilità”.

Michelin e i suoi partner considerano l’idrogeno perfettamente adatto alla decarbonizzazione della mobilità pesante, portando vantaggi distintivi tra cui maggiore autonomia, maggiore carico utile, tempi di rifornimento più brevi e costi totali di proprietà ridotti. È particolarmente interessante per i veicoli commerciali altamente utilizzati che necessitano di un’autonomia più lunga e di tempi di rifornimento più rapidi per massimizzare i tempi di attività.

Faurecia, una società del Gruppo Forvia, porterà la sua esperienza nei sistemi di stoccaggio dell’idrogeno fornendo un sistema completo di stoccaggio dell’idrogeno con cinque serbatoi omologati da 700 bar. Al centro di un ecosistema in crescita, facendo leva su partnership commerciali e tecnologiche, Faurecia copre il 75% del propulsore a idrogeno e offre soluzioni best-in-class.

Oltre a fornire pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, Michelin apporta al progetto quasi 20 anni di esperienza nello sviluppo di tecnologie a celle a combustibile a idrogeno. Michelin osserva che l’efficienza energetica dei suoi pneumatici è aumentata del 20% negli ultimi 20 anni.

Symbio progetterà, svilupperà e integrerà un propulsore a celle a combustibile per autocarri a lungo raggio per impieghi gravosi alimentato dalla tecnologia StackPack di celle a combustibile di Symbio, insieme al sistema di stoccaggio dell’idrogeno di Faurecia e agli pneumatici a bassa resistenza Michelin in una piattaforma Freightliner Cascadia.

GTI guiderà l’amministrazione delle sovvenzioni, fornirà approfondimenti tecnici e gestione del programma, nonché eseguirà la raccolta dei dati. Altri partner del progetto includono Total Transportation Services (TTSI), l’operatore della flotta che mostrerà il camion, Frontier Energy per la sensibilizzazione della comunità e Ricardo Strategic Consulting per l’analisi dei dati dimostrativi. Southern California Gas Company (SoCalGas) e Utilization Technology Development (UTD), una collaborazione globale tra le principali società di servizi di gas naturale, forniranno supporto finanziario.

© riproduzione riservata
made by nodopiano