Notizie prodotti

TPMS e connettività possono aiutare a ridurre i tempi di fermo nel mondo agro

La pianificazione della manutenzione dei macchinari in agricoltura è sempre più essenziale per evitare o quantomeno ridurre al minimo i fermi macchina: le diverse dimensioni dei pneumatici, i diversi marchi e le diverse caratteristiche tecniche in combinazione con i cerchi fanno sì che sia sempre più complesso offrire un servizio di assistenza H24.

Se consideriamo le aziende agricole ed i contoterzisti i tempi del fermo macchina e dei convogli al seguito sono oggi molto onerosi anche in termini di tempo, per cui è necessario proporre una buona soluzione tecnica per prevenire il fermo macchina.

Sulla base di diversi studi, a seguito di test svolti, le rotture causate da una cattiva manutenzione ed una scelta sbagliata dei pneumatici sono più del 70% dei danni subiti durante tutto l’arco di vita del pneumatico.

L’evoluzione della connettività permetterà di controllare e programmare la manutenzione, evitando i danni e ottimizzando il consumo dei pneumatici, del carburante e degli organi meccanici. Di fatto, diventa vitale sviluppare prototipi di soluzioni tecniche innovative relative al sistema ruota.

Sul trattore la connettività è già disponibile e il mercato agricolo sta presentando un numero di variabili sempre maggiore. E’ necessario, quindi, creare una sinergia tra trattore (CANBUS), pneumatici e cerchio (tpms e connettività).

L’importanza della connettività della ruota “intelligente” permetterà di controllare variabili come la temperatura, la pressione, l’anticipo, la durata del pneumatico e quanto influisce sulla meccanica il comportamento del pneumatico usurato.

Questi dati ci permettono di scegliere il pneumatico ideale o la dimensione più performante in base al tipo di lavorazione oltre a definire un corretto costo orario e costo di esercizio.


Su tutti questi aspetti Provana offre un catalogo corsi rivolto a vari clienti quali case costruttrici, concessionari e gommisti, un database consultabile su Internet, un programma di calcolo dell’anticipo ed un configuratore che verrà lanciato nei prossimi mesi. Di seguito il catalogo corsi offerti al momento:

  • Corsi sulla sicurezza per i macchinari agricoli;
  • Corsi per i concessionari di trattori;
  • Corsi per rivenditori di pneumatici;
  • Corsi per utilizzatori di pneumatici;
  • Corsi per produttori di trattori;
  • Corsi per produttori di pneumatici.
© riproduzione riservata
made by nodopiano