Notizie

Il test ACE ARBÖ GTÜ valuta i pneumatici qualità-prezzo

Per aiutare i conducenti a trovare pneumatici economici, ma di qualità, le associazioni automobilistiche europee ACE e ARBÖ, insieme all’organizzazione di monitoraggio dei veicoli GTÜ, hanno esaminato 8 gomme nella misura 195/55 R16 per auto di piccole dimensioni.

Riflettendo la natura attenta al prezzo del segmento delle auto compatte, ACE/ARBÖ/GTÜ hanno deciso di non testare i marchi premium, che di solito dominano i test sui pneumatici, e hanno invece puntato su prodotti “second brand”, ovvero su marchi di propietà di produttori premium, ma di fascia più bassa, nonché su un paio di marchi economici.

Utilizzando una Seat Ibiza da 81 kW (115 CV) e una VW Polo equipaggiate con lo stesso motore, i tester ACE/ARBÖ/GTÜ hanno esaminato gli 8 modelli di pneumatici, per scoprire come si comportano su superfici bagnate e asciutte, oltre alla rumorosità e alla resistenza al rotolamento. E’ stato preso in considerazione anche il prezzo di acquisto nel punteggio finale, per decretare la classifica di migliori gomme 2022 per qualità prezzo.

I tester hanno assegnato a uno degli otto candidati il ​​punteggio più alto “molto consigliato”. Altri cinque pneumatici sono “consigliati” e due “consigliati con riserva”. Significativamente, hanno ritenuto che nessuno dei pneumatici sia da evitare.

Prove su strada bagnata

ACE/ARBÖ/GTÜ considerano i test in condizioni di bagnato la misura di sicurezza più importante, e tra quelle testate, il test fondamentale è quello dello spazio di arresto da 80 a 0 km/h. Il Kleber Dynaxer HP4 ha fornito la distanza di arresto più breve, con soli 31,4 metri. L’ottavo pneumatico è stato il Tristar Ecopower 4, che ha impiegato 6,0 metri in più per fermarsi.

Tutti i pneumatici hanno fornito un handling accettabile. I tester hanno giudicato il pneumatico Kleber e l’Uniroyal RainSport 5 i migliori in queste discipline, con entrambi che mostrano solo un leggero sottosterzo, facilmente correggibile in curva.

Questi due pneumatici hanno anche fornito un buon grip e controllo laterale, con gli altri candidati appena al di sotto del loro standard. I tester riferiscono che tutti i pneumatici sono facili da guidare in condizioni normali. Inoltre, il Falken Ziex ZE310 Ecorun e il Fulda EcoControl HP2 offrono una risposta e una trazione particolarmente buone.

L’acqua sulla strada è un pericolo che molti conducenti sottovalutano, soprattutto in autostrada. ACE/ARBÖ/GTÜ hanno quindi valutato il modo in cui i pneumatici dal buon rapporto qualità prezzo gestiscono le situazioni di aquaplaning.

Il Falken si è comportato meglio nel test di aquaplaning longitudinale, seguito dal Milestone Green Sport. Il pneumatico Tristar ha ottenuto il cucchiaio di legno in questa disciplina, ma i tester sottolineano che le sue prestazioni sono state comunque buone. Il Milestone, un pò a sorpresa, è stato il migliore nel test di aquaplaning laterale, guadagnando più punti dei suoi rivali.

Prove su strada asciutta

Le prestazioni di frenata sull’asciutto sono buone o nella media, con il Kleber Dynaxer HP4 che ha ottenuto il miglior risultato e il Barum Bravuris 5HM il peggiore.

La maneggevolezza e l’aderenza sono generalmente migliori sull’asciutto e non ci sono molte differenze tra gli otto pneumatici. I tester hanno indicato che i pneumatici Falken, Fulda, Kleber e Tristar presentano buone caratteristiche, con un sottosterzo leggero e facilmente controllabile su curve strette. Gli altri pneumatici sono solo leggermente indietro.

Test sull’economia

Secondo ACE/ARBÖ/GTÜ, la maggior parte dei pneumatici testati si è comportata bene nel test di resistenza al rotolamento, con solo il Falken che ha ottenuto un punteggio inferiore al gruppo, ma comunque accettabile. Anche per la rumorotià sono tutti vicini, ma è il Kleber che emerge.

Conclusione

ACE/ARBÖ/GTÜ considerano il Kleber Dynaxer HP4 “in netto vantaggio” nel test, seguito non troppo indietro dalla maggior parte del gruppo di test. “Sorprendentemente, anche il Milestone ha un punteggio leggermente migliore del Tristar e offre un buon rapporto qualità-prezzo”, commentano i tester.

© riproduzione riservata
made by nodopiano