Mercato

Kraton aumenta la capacità produttiva di resine AMS per pneumatici

Kraton Corporation, azienda che produce polimeri speciali e prodotti bio-based di alto valore derivati da prodotti di legno di pino, annuncia un investimento significativo nel suo impianto di resine alfametil stirene (AMS) a Niort, in Francia. Kraton prevede che l’investimento si tradurrà in un aumento della produzione del 15% nello stabilimento di produzione di Niort entro il 2023. Oltre all’aumento della capacità, Kraton prevede che l’investimento porterà a una riduzione del 70% del consumo di solventi, creando un impatto favorevole sul ciclo di vita del prodotto entro la fine del 2022.

Le resine AMS di Kraton, note anche come resine monomeriche pure, sono vendute in applicazioni di fascia alta, come additivi per il miglioramento del battistrada per pneumatici premium e come resine adesive ad alte prestazioni nel settore degli adesivi.

Gli additivi per il miglioramento del battistrada SYLVATRAXX di Kraton migliorano le prestazioni complessive dei pneumatici in termini di aderenza sul bagnato, bassa resistenza al rotolamento e durata, consentendo così una guida più sicura, una migliore efficienza nei consumi e autonomia. A causa di standard di emissione delle auto sempre più severi in tutto il mondo, questi additivi hanno visto una crescita sostanziale della domanda.

Anche l’aumento dei veicoli elettrici (EV) contribuisce a questa crescita, poiché l’aumento del peso del mezzo e la coppia più elevata comportano nuove sfide nelle prestazioni dei pneumatici”, ha dichiarato Torsten Schmidt, Vice President of Commercial di Kraton Pine Chemicals. “I nostri prodotti SYLVATRAXX continuano a guadagnare popolarità lungo l’intera catena del valore dei pneumatici, in quanto consentono ai nostri clienti di soddisfare questi nuovi requisiti”.

Negli ultimi anni, Kraton ha effettuato investimenti significativi in AMS Resins presso lo stabilimento di produzione di Niort, con conseguente aumento della capacità operativa e maggiore affidabilità delle risorse. Con l’aumento della domanda dei clienti, il nuovo progetto di crescita si concentra sull’avanzamento dell’efficienza produttiva migliorando al contempo l’impronta ambientale del sito.

Parallelamente agli attuali progetti di espansione, Kraton sta esplorando ulteriori opportunità di espansione della produzione nello stabilimento di Niort oltre l’orizzonte del 2023.


Informazioni su Kraton Corporation
Kraton Corporation è un produttore globale leader a livello sostenibile di polimeri speciali e prodotti biobased di alto valore derivati da co-prodotti di polpa di legno di pino. I polimeri di Kraton sono utilizzati in una vasta gamma di applicazioni, tra cui adesivi, rivestimenti, prodotti per la cura dei consumatori e della persona, sigillanti e lubrificanti, applicazioni mediche, di imballaggio, automobilistiche, di pavimentazione e copertura.

In qualità di più grande fornitore globale nel settore chimico del pino, i prodotti speciali a base di pino dell’azienda sono venduti nei mercati degli adesivi, delle strade, delle costruzioni e dei pneumatici e produce e vende una vasta gamma di prodotti chimici ad alte prestazioni in mercati che includono additivi per carburanti, prodotti chimici per giacimenti petroliferi, rivestimenti, fluidi per la lavorazione dei metalli e lubrificanti, inchiostri e miniere.

Kraton offre i suoi prodotti a una base di clienti diversificata in numerosi paesi in tutto il mondo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano