Notizie

Dunlop e Michelin Road a pari merito nel test sport touring Motorrad

L’ultimo numero della rivista di motociclismo tedesca Motorrad include anche una prova che testa i migliori pneumatici sport touring del 2022: quattro dei sei prodotti sono gli stessi che Motorrad ha testato un anno fa, ma due sono nuovi arrivati ​​e questa coppia condivide il primo posto.

Motorrad ha montato i pneumatici 120/70 ZR17 anteriori e 180/55 ZR17 posteriori su una BMW R 1250 R. I suoi collaudatori hanno valutato le prestazioni su strada aperta e sul bagnato, ma non hanno considerato l’usura un fattore decisivo. La rivista tedesca spiega che l’attuale test non copre questa caratteristica poiché le prove di usura richiedono tempo e fatica considerevoli e mancano le risorse per testarlo su ogni categoria di pneumatici ogni anno.

Due vincitori

I vincitori del test sui pneumatici sport touring 2022 di Motorrad sono il Dunlop RoadSmart IV e il Michelin Road 6, entrambi nella versione “GT”.

Ciascuno ha ottenuto un totale di 234 punti su 250 possibili e ha inoltre ottenuto la raccomandazione di “best buy”. I tester della rivista affermano che il pneumatico Dunlop ha avuto un “debutto fenomenale” e ne hanno particolarmente lodato il suo “eccellente equilibrio su strade bagnate e asciutte“. Hanno elogiato il Michelin Road 6 per le sue “virtù quotidiane di prima classe“. Entrambi i vincitori del test hanno ottenuto il punteggio “molto buono” di Motorrad

Gli altri valutati “molto buono

Così come i due vincitori, anche Metzeler Roadtec 01 SE e Pirelli Angel GT II, ​​terzi a pari merito, hanno ottenuto il giudizio “molto buono”.

I tester consigliano il pneumatico Metzeler a coloro che “attribuiscono grande importanza alla sportività senza sacrificare le prestazioni sotto la pioggia”.

Per quanto riguarda il cugino italiano, i tester commentano che “il DNA sportivo di Pirelli si trova anche nei suoi pneumatici da turismo”, aggiungendo che questo è evidente “dal primo metro”. I tester aggiungono che l’Angel GT II assicura “un buon umore in sella” indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.

I valutati buono”

Anche gli ultimi due candidati hanno offerto prestazioni rispettabili e quindi hanno ottenuto il punteggio “buono” di Motorrad. Si tratta del Bridgestone Battlax Sport Touring T32, che ha segnato 229 punti, e del Continental RoadAttack 3 GT, con 222 punti.

I tester di Motorrad descrivono il pneumatico Bridgestone come un “buon tuttofare senza veri punti deboli”, mentre sono rimasti particolarmente colpiti dalla guida in rettilineo e dall’aderenza sull’asciutto della gomma Continental. “L’aderenza sul bagnato e la manovrabilità potrebbero ancora essere leggermente migliorate”, hanno aggiunto.

© riproduzione riservata
made by nodopiano