Notizie

USA: solo il 17% degli automobilisti chiede consiglio al gommista prima di acquistare i pneumatici

Ogni anno, J.D. Power realizza uno studio che registra la soddisfazione dei clienti statunitensi per quel che riguarda i loro pneumatici montati in primo equipaggiamento. Tuttavia, quest’anno è molto più interessante il commento a margine della classifica, che denota la poca importanza del gommista nell’influenzare le decisioni di acquisto dei clienti.

“Alti livelli di soddisfazione in genere generano fedeltà, ma notiamo che molti proprietari acquistano i pneumatici sostitutivi basandosi solo sull’aspetto o sul prezzo”, ha affermato Brent Gruber, direttore senior del reparto global automotive di JD Power.

“I pneumatici sono un componente altamente ingegnerizzato del veicolo, progettato per offrire specifiche esatte, che influenzano le prestazioni di quel veicolo. Quando si cambiano i pneumatici, c’è il rischio di perdere alcune di queste caratteristiche chiave e vantaggi del prodotto, se non ci si basa sulle raccomandazioni degli esperti.”

Lo studio mostra che il 36% degli intervistati afferma che l’esperienza del marchio è un criterio importante per l’acquisto di pneumatici sostitutivi, mentre solo il 17% dei proprietari si basa sulla raccomandazione degli esperti.

“È preoccupante vedere così pochi proprietari chiedere consiglio ai venditori di pneumatici, spesso affidandosi solo alla loro personale esperienza”, ha detto Gruber. “Senza sapere come sono progettati i pneumatici di primo equipaggiamento per migliorare le prestazioni di un veicolo, i proprietari si mettono in una posizione di svantaggio non utilizzando i consigli degli esperti. I professionisti dei pneumatici sono a disposizione degli automobilisti per consigliarli meglio nell’acquisto di pneumatici sostitutivi.”

Le classifiche

Lo studio annuale misura la soddisfazione dei proprietari di pneumatici in quattro aree chiave (in ordine di importanza): comfort di marcia, usura dei pneumatici; trazione/ handling del pneumatico e design del pneumatico. Le classifiche sono divise in quattro segmenti di veicoli: lussovetturaperformancetruck/utility (i pick-up americani).

Lo studio 2022 sulla soddisfazione dei clienti per i pneumatici di primo equipaggiamento si basa sulle risposte di 29.661 proprietari di veicoli acquistati tra il 2020 e il 2021, condotto tra agosto e dicembre 2021.

Michelin ha vinto la classifica del segmento lusso, con un punteggio di 830 (su una scala di 1.000 punti). Goodyear (811) è al secondo posto. La media del segmento è 808. Pirelli terza con 807.

Pirelli è al primo posto nel segmento della classifica vetture con un punteggio di 813. Goodyear (808) è al secondo posto e Michelin (807) è al terzo posto. La media del segmento è 793.

BFGoodrich è al primo posto nel segmento truck/utility con un punteggio di 812. Michelin è al secondo posto (807) e Firestone è al terzo posto (805). La media del segmento è 786.

Il segmento performance non ha registrato un numero insufficiente di marchi e quindi non è stata redatta una classifica.

Per maggiori ingormazioni sullo studio U.S. Original Equipment Tire Customer Satisfaction Study https://www.jdpower.com/business/resource/us-original-equipment-tire-customer-satisfaction-study

© riproduzione riservata
made by nodopiano