Publiredazionali

Pirelli rinnova l’intera gamma pneumatici Scorpion dedicata ai SUV

Pirelli rinnova l’intera gamma pneumatici Scorpion dedicata ai SUV (Sport Utility Vehicle) per adattarsi al meglio alle prestazioni delle auto di oggi, comprese quelli con le motorizzazioni green. La gamma Scorpion infatti include già anche 19 misure con marcatura Elect

Prestazioni certificate da Tüv Süd

I nuovi pneumatici della famiglia Scorpion registrano prestazioni che si attestano tra le migliori del mercato nelle diverse situazioni di guida, come emerso dai test realizzati dall’ente certificatore TÜV SÜD, che ha assegnato a questo pneumatico il Performance Mark (1).

Nuovo Scorpion: l’estivo, sicuro e silenzioso, dedicato alla nuova mobilita’ sostenibile

Il nuovo pneumatico estivo Pirelli Scorpion presenta un nuovo disegno battistrada asimmetrico che, grazie alla maggiore rigidezza e alla conformazione degli incavi longitudinali e laterali, consente una miglior frenata sia su asciutto sia su bagnato rispetto al prodotto precedente, favorendo una maggior sicurezza di guida.

L’impronta a terra più omogenea del nuovo battistrada insieme alle caratteristiche di rigidità del battistrada e della mescola, permettono di ridurre la resistenza al rotolamento e di conseguenza i consumi di carburante o delle batterie per un veicolo elettrico.

La sicurezza è stata, anche per il nuovo Scorpion, centrale nella progettazione. Infatti, grazie alla rigidità del battistrada, a un innovativo design dei tasselli e alla mescola si è migliorata la frenata su asciutto (7%) e bagnato (7%) rispetto al precedente Scorpion Verde. I valori dell’etichetta europea della frenata su bagnato di questa gomma sono infatti tutti nelle classi A o B.

Il nuovo Scorpion è inoltre molto silenzioso, con fino a 3dB in meno sul valore di emissione sonora dell’etichetta europea rispetto al prodotto della generazione precedente.

Questo nuovo pneumatico estivo è disponibile ora in Europa con 26 misure di lancio, dai 18 ai 21 pollici, con già oltre 48 omologazioni raggiunte, delle quali oltre il 75% per veicoli elettrici.

Nuovo Scorpion All Season SF2: battistrada adattivo con tassello rinforzato

Il nuovo Scorpion All Season SF2 è rivolto a chi vuole essere sempre in regola con le normative invernali e non preoccuparsi del cambio gomme stagionale. Lo Scorpion All Season SF2 presenta una mescola e un disegno del battistrada che prendono spunto da quello sviluppato per il Cinturato, con alcune peculiarità legate alle caratteristiche dei SUV.

Per supportare la dinamica di guida e il peso dei SUV sono stati introdotti dei tasselli rinforzati nel battistrada mantenendo una geometria ad ingresso progressivo in impronta, a vantaggio di una minor emissione di rumore di rotolamento.

La mescola battistrada dello Scorpion All Season SF2 presenta una doppia anima, morbida e adattabile per le condizioni di freddo e bagnato, rigida e stabile per le condizioni di asciutto.

La nuova mescola contribuisce ad ottenere un netto miglioramento delle prestazioni di sicurezza sia su neve che su bagnato rispetto al prodotto precedente e al tempo stesso di ridurre la resistenza di rotolamento, come testimoniano le classi A o B dell’etichetta europea (con esclusione delle misure con tecnologia run flat). Inoltre la mescola più rigida favorisce anche un minor consumo del battistrada e di conseguenza prestazioni ottimali del pneumatico lungo tutta la sua vita, oltre a una maggior resa chilometrica.

Il nuovo Scorpion All Season SF2 è disponibile in questa prima fase in 33 misure fra i 17 e i 21 pollici, tutte dotate di marcatura snowflake.

Andreas Mikkelsen presenta la Nuova famiglia Scorpion

_____________________________

Il TÜV SÜD Tire Performance Mark è un marchio di eccellenza e fiducia al momento dell’acquisto di un pneumatico. Certificato Perfomance Mark nr Z2 082041 0005 Rev. 00 (Scorpion); nr Z2 082041 0004 Rev. 00 (Scorpion All Season SF 2); nr Z2 082041 0006 Rev. 00 (Scorpion Winter 2) – Ottenuti con il raggiungimento dei requisiti tecnici essenziali di prestazione dell’ente certificatore indipendente TÜV SÜD a seguito dei test effettuati a gennaio e febbraio 2022 con pneumatici della misura 235/55R19 (Scorpion) e 235/60R18 (Scorpion All Season SF 2 e Scorpion Winter 2). Maggiori informazioni su https://www.pirelli.com/tyres/en-ww/car/scorpion-tuv-certificate.pdf Rapporti n. 713234207-SS (Scorpion); n. 713234207-SA (Scorpion All Season SF2) e n. 713234207-SW (Scorpion Winter 2). Validi fino al 09/02/2027.

© riproduzione riservata
made by nodopiano