Yokohama in primo equipaggiamento su Mercedes e BMW
Due produttori tedeschi hanno scelto Yokohama Advan Sport V107 come pneumatico di primo equipaggiamento per modelli ad alte prestazioni nuovi e già sul mercato.
Mercedes-AMG ha annunciato il suo primo veicolo elettrico lo scorso settembre e Yokohama Rubber riferisce di aver iniziato a fornire l’Advan Sport V107 per la Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+ nella misura 275/35R22 104Y. Il pneumatico presenta il marchio di omologazione Mercedes-AMG “MO1” sul fianco, che indica che si tratta di un montaggio OE approvato.

Yokohama Rubber ha co-sviluppato questo pneumatico OE insieme a Mercedes-AMG, per soddisfare gli standard tecnologici della casa automobilistica tedesca. Per raggiungere i bassi livelli di resistenza al rotolamento richiesti per i veicoli elettrici, i pneumatici Yokohama utilizzano una mescola di nuova concezione che riduce la generazione di calore durante la guida normale in modo più efficace rispetto ai pneumatici precedentemente forniti a Mercedes-AMG. Inoltre, la struttura del profilo del V107, fondamentale per una pressione uniforme nel contatto stradale, e un nuovo disegno del battistrada riducono la rumorosità, in conformità ai requisiti UN-ECE R51-03.
Anche BMW ha scelto l’Advan Sport V107, che è in primo equipaggiamento su X5 M e X6 M. BMW aveva già equipaggiato questi modelli con l’Advan Sport V105, ma ora indosseranno l’ultimo modello di punta di Yokohama Rubber. Sia BMW X5M che X6M calzano il V107 nelle dimensioni 275/40R21 107Y all’anteriore e 315/35R21 111Y sulle ruote posteriori.
Anche in questo caso, Yokohama Rubber ha co-sviluppato i pneumatici insieme al produttore del veicolo. Oltre a mantenere “l’equilibrio ottimale tra elevate prestazioni di guida e caratteristiche di comfort e sicurezza superiori” che aveva il precedente V105, i pneumatici Advan Sport V107 hanno anche ottenuto il più alto grado “A” del sistema di etichettatura UE per l’aderenza sul bagnato. Il marchio “stella” del Gruppo BMW è presente sul fianco della gomma.