Risultati ‘record’ per Yokohama nel 2021
Yokohama Rubber ha registrato entrate e profitti di vendita “record” durante l’anno fiscale 2021. I ricavi sono aumentati del 21,7% rispetto all’anno precedente, a 670,8 miliardi di yen (5,1 miliardi di euro); l’utile aziendale è aumentato del 73,3%, a 62,2 miliardi di yen (473 milioni di euro); l’utile operativo è aumentato del 132,4%, a 83,6 miliardi di yen (636 milioni di euro); e l’utile attribuibile ai proprietari della casa madre è aumentato del 148,9%, a 65,5 miliardi di yen (498 milioni di euro).
Secondo la società, questa ripresa dei ricavi e degli utili riflette il successo nell’implementazione dell’aumento dei prezzi per i pneumatici in Nord America e in altri mercati esteri e l’indebolimento dello yen rispetto alle altre valute principali. Yokohama Rubber afferma che questi fattori “hanno più che compensato” gli effetti negativi dell’aumento dei costi delle materie prime e delle spese logistiche, delle interruzioni nelle catene di approvvigionamento globali e delle sfide presentate dalla pandemia di Covid-19.
Sia i ricavi delle vendite che l’utile aziendale all’interno del segmento pneumatici di Yokohama sono aumentati rispetto all’anno precedente. Le vendite di primo equipaggiamento sono aumentate, nonostante l’impatto che le continue carenze globali di semiconduttori hanno avuto sui volumi di produzione dei veicoli. Yokohama ha anche registrato una crescita delle vendite nel segmento dei pneumatici di ricambio, con guadagni in Nord America, Europa e nei mercati asiatici al di fuori del Giappone, guidati dalle attività in India.
Ricavi e utile sono cresciuti anche all’interno del segmento ATG di Yokohama (assorbito nel segmento Tires a partire dal 2022), raggiungendo il loro livello più alto di sempre.

