Notizie

I pneumatici GT Radial ottengono ottime prestazioni nei test indipendenti di TÜV SÜD

Giti Tire ha pubblicato i dettagli di un test indipendente condotto dal TÜV SÜD sui pneumatici GT Radial SportActive 2 e GT Radial FE2, messi a confronto con alcuni concorrenti. L’azienda riferisce che questo test ha mostrato “risultati eccellenti rispetto a marchi leader e prodotti concorrenti diretti.”

Il test del GT Radial SportActive 2 è stato fatto utilizzando la misura 235/35ZR19 91Y XL su una Volkswagen Golf. Il pneumatico è stato confrontato con Hankook Ventus S1 Evo³, Kumho Ecsta PS71, Nexen N’fera Sport e Toyo Proxes Sport. Tutti i risultati hanno confermato le buone prestazioni relative all’aquaplaning in rettilineo, frenata sul bagnato, maneggevolezza e alla frenata sull’asciutto.

Al momento del lancio a Marzo 2021, il pneumatico registrava un miglioramento di circa il 15% nella frenata su bagnato, del 10% nella maneggevolezza su asciutto e nella resistenza all’aquaplaning e del 5% nella resa chilometrica rispetto al modello precedente, il GT Radial SportActive.

Il notevole sviluppo ha permesso al pneumatico di raggiungere la categoria A in aderenza sul bagnato, con B-E in resistenza al rotolamento e una rumorosità minore sull’etichetta europea.

Il GT Radial SportActive 2 è stato progettato per offrire un controllo preciso, con un’aderenza eccezionale su asciutto e bagnato, una lunga durata e un’esperienza di guida sicura e divertente.

Il test del GT Radial FE2 è stato fatto utilizzando la misura 205/50R17 93W XL su una Volkswagen Golf, utilizzando gli stessi criteri, confrontato con Hankook Ventus Prime³, Kumho Ecsta HS51, Nexen N’fera Primus e Toyo Proxes CF2.

Lo sviluppo del GT Radial FE2 aveva come obiettivo chiave la realizzazione di un prodotto dall’alta efficienza energetica e con ottime prestazioni su asciutto e bagnato, capace di mantenere gli standard di silenziosità e comfort.

Questa gomma offre un miglioramento del 15% nella frenata su bagnato, del 12% nella maneggevolezza e del 7% nella resistenza all’aquaplaning rispetto al precedente GT Radial Champiro FE1, oltre ad un incremento di circa il 5% della resa chilometrica, raggiungendo la categoria A in aderenza sul bagnato sull’intera gamma, con B-C in resistenza al rotolamento.

Fabio Pecci-Boriani, Senior Product Manager PCR, SUV, Light Truck di Giti Tire Europa, ha dichiarato: “Siamo elettrizzati all’idea che i test indipendenti di TÜV SÜD, un’istituzione dalla credibilità indiscussa, abbiano confermato la qualità di due dei nostri prodotti di punta UHP e HP. I risultati del test mostrano quanto il GT Radial SportActive 2 e il GT Radial FE2 siano migliori o molto vicini alla concorrenza diretta: questa è un’ulteriore prova del valore dei nostri prodotti, oltre ad essere una dimostrazione concreta della solidità delle prestazioni per i nostri clienti e utenti finali”.

Il GT Radial SportActive 2 e il GT Radial FE2 sono stati studiati e sviluppati presso il Centro di Ricerca & Sviluppo europeo di Giti Tire ad Hannover, mentre sono stati testati presso i circuiti prova di Mira, in Inghilterra, in Germania e Spagna.

© riproduzione riservata
made by nodopiano