Notizie

Nokian Tyres presenta un pneumatico concept realizzato con il 93% di materiali riciclati o rinnovabili

Nokian Tyres ha presentato il suo pneumatico più sostenibile di sempre: si tratta del concept Green Step, un capolavoro di innovazione sostenibile con il suo design ambizioso costituito per il 93% da materiali riciclati o rinnovabili.

Green Step avvicina ulteriormente l’azienda al suo obiettivo: entro il 2030, il 50% di tutte le materie prime utilizzate negli pneumatici Nokian Tyres sarà riciclato o rinnovabile.

Nokian Tyres Green Step apre la strada a una guida più sostenibile

Green Step Nokian pneumatico sostenibile materiali riciclati rinnovabili

Nel 2021 Nokian Tyres ha fissato un obiettivo ambizioso: entro il 2030, il 50% di tutte le materie prime utilizzate nei suoi pneumatici sarà riciclato o rinnovabile. Il concetto di pneumatico Nokian Tyres Green Step è una testimonianza dell’ingegnosità della Ricerca e Sviluppo Nokian Tyres e della sua ambizione di rendere la guida più sostenibile.

“Gli automobilisti sono sempre più interessati alla sostenibilità dei loro pneumatici e questo crea la domanda per noi di creare pneumatici per questi standard. Inoltre, esercita pressioni sull’industria affinché sviluppi materiali più ecologici, nonché affinché la tecnologia di produzione dei pneumatici si adatti a questi materiali. Con uno pneumatico concept come il Green Step, possiamo spingerci oltre i limiti. È un vantaggio per tutti, ma soprattutto per l’ambiente”, afferma il responsabile dello sviluppo Jouko Ilomäki di Nokian Tyres.

Tutta la gomma utilizzata nel pneumatico Green Step Concept è naturale e vengono utilizzati oli rinnovabili come l’olio di canola. Quasi tutti i plastificanti, le resine e i coadiuvanti tecnologici provengono da risorse rinnovabili. Inoltre, la silice naturale di cenere di lolla di riso funge da riempitivo principale per il battistrada e il fianco e la fibra del cordone rinnovabile viene utilizzata per rendere il pneumatico più resistente.

“Abbiamo imparato cose nuove con ogni innovazione realizzata per il pneumatico concept. Ad esempio, uno dei compiti più impegnativi è stato quello di sostituire completamente la gomma sintetica con la gomma naturale, cosa che alla fine abbiamo ottenuto”, afferma Ilomäki.

La quota di materiali riciclati aumenterà in futuro

Green Step Nokian pneumatico sostenibile materiali riciclati rinnovabili

Quasi ogni componente del Green Step include anche alcuni materiali riciclati. Ad esempio, il nerofumo utilizzato nelle mescole di gomma è stato derivato da pneumatici fuori uso e il butile utilizzato nella superficie interna, nonché l’acciaio nelle cinghie d’acciaio e i cerchietti nella struttura sono principalmente riciclati.

“Riteniamo che l’utilizzo di gomma riciclata e in particolare di nerofumo riciclato sarà una tendenza futura nella produzione di pneumatici: entro il 2030 avremo numerosi nuovi fornitori e tecnologie più avanzate. Inoltre, aumenterà la domanda di materie prime con componenti riciclati o rinnovati. Siamo molto felici di poter già incorporare così tanti elementi riciclati nel Green Step”, afferma Ilomäki.

A vantaggio dei conducenti di tutto il mondo

Il Nokian Tyres Green Step è un pneumatico invernale ed è guidabile su neve e ghiaccio. Alcuni dei materiali utilizzati nel pneumatico concept sono familiari dai precedenti modelli di pneumatici Nokian Tyres. La gomma naturale è un materiale importante in tutti i pneumatici per le sue caratteristiche benefiche. Vengono anche ricercate fonti alternative per la gomma naturale, come la pianta di guayule. Gli oli rinnovabili sono comuni nei pneumatici Nokian Tyres, poiché Nokian Tyres ha smesso di utilizzare oli altamente aromatici come primo produttore di pneumatici al mondo nel 2005.

Green Step Nokian pneumatico sostenibile materiali riciclati rinnovabili

“Anche se il processo di progettazione del Nokian Tyres Green Step è iniziato circa un anno fa, in realtà è il risultato di decenni di innovazione e competenze accumulate sulla progettazione di pneumatici sostenibili”, afferma Teemu Soini , Senior Manager, Materials Development di Nokian Tyres. “Molte delle innovazioni sostenibili trovate nel Green Step sono già utilizzate nei nostri pneumatici e da anni i conducenti abituali possono trarne vantaggio. Abbiamo apportato nuove innovazioni durante il processo di progettazione del Green Step e saranno incorporate nei futuri pneumatici offerti ai consumatori di tutto il mondo. Volevamo esplorare i limiti delle nostre capacità di innovazione sostenibile e il risultato è stato il Green Step. È una testimonianza della nostra ambizione e del nostro know-how”.

Pneumatico concept Nokian Tyres Green Step:

  • 93% di materiali riciclati o rinnovabili
  • I materiali rinnovabili includono gomma naturale, oli rinnovabili e silice naturale di cenere di lolla di riso
  • Materiali riciclati utilizzati in quasi tutti i componenti del pneumatico
  • I materiali riciclati includono acciaio riciclato e nerofumo
  • Le innovazioni create per il pneumatico concept saranno incorporate nei pneumatici futuri
  • L’obiettivo è di riciclare o rinnovare il 50% di tutte le materie prime utilizzate negli pneumatici Nokian Tyres entro il 2030
© riproduzione riservata
made by nodopiano