Notizie

Gomma sostenibile – Hankook fornisce coagulante ecologico

Hankook Tire ha annunciato che fornirà acido formico, un coagulante ecologico, ai coltivatori di gomma nel Kalimantan occidentale, in Indonesia. Dice che questa misura promuove il suo “impegno a migliorare la sostenibilità lungo la sua catena del valore per la gomma naturale.”

La produzione di pneumatici rappresenta circa il 70% del consumo mondiale di gomma naturale e circa l’85% della produzione mondiale di gomma dipende da piccoli proprietari nel sud-est asiatico. La produzione della gomma naturale inizia con un piccolo grumo di gomma che viene creato attraverso la coagulazione del lattice di gomma naturale raccolto dagli agricoltori. Vari tipi di coagulanti vengono utilizzati per produrre questi grumi di gomma, ma alcuni sono potenzialmente pericolosi, sia per gli agricoltori che per l’ecosistema.

Per affrontare il problema, Hankook Tire fornirà acido formico, un coagulante ecologico, ai coltivatori di gomma locali in Indonesia. L’acido formico è più rispettoso dell’ambiente in quanto provoca meno danni agli alberi e vi è un minor rischio di inquinamento dell’acqua, a differenza di altri coagulanti che possono rappresentare una minaccia per la biodiversità delle zone umide. L’acido formico è anche meno tossico e irritante. Hankook ha deciso di fornire un totale di 6.000 litri di acido formico a più di 100 coltivatori di gomma naturale di Kirana.

Ciò è in linea con gli sforzi di Hankook per la sostenibilità, come membro della Global Platform for Sustainable Natural Rubber (GPSNR), una piattaforma internazionale creata per migliorare la sostenibilità nela catena del valore della gomma naturale. Hankook ha stabilito una politica sostenibile sulla gomma naturale nel 2018 e l’ha aggiornata lo scorso anno in conformità con la nuova politica GSPNR in diversi settori come i diritti umani, la protezione ambientale e la trasparenza della gestione. Ci sono regole per la protezione ambientale, la prevenzione della deforestazione, la prevenzione dell’inquinamento idrico causato dall’uso di sostanze chimiche, la prevenzione dell’esaurimento delle risorse e il divieto di sviluppo o di approvvigionamento di torbiere di gomma naturale.

Sostenere materiali sostenibili per una piccola ma significativa parte della catena di approvvigionamento della gomma naturale è solo l’inizio”, afferma Sooil Lee, presidente e amministratore delegato di Hankook Tire & Technology,

“Durante gli 80 anni di esistenza di Hankook, credo che abbiamo sempre operato con la mentalità di contribuire a un mondo migliore. Mantenendo il tema della sostenibilità nelle parti più profonde della nostra attività, continueremo a incorporare iniziative rispettose dell’ambiente in tutte le nostre attività.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano