Notizie

Itochu offre 1,7 miliardi di dollari per il 51% di Hitachi Construction Machinery

Hitachi sta vendendo circa la metà della sua partecipazione del 51% in Hitachi Construction Machinery Co Ltd per 200 miliardi di yen (1,524 miliardi di euro) al proprietario di Kwik-Fit, Itochu, e al fondo di investimento Japan Industrial Partners, secondo i rapporti pubblicati da Nikkei il 13 gennaio 2022. Itochu ha confermato che sta “considerando la questione”, ma ha rifiutato di fornire ulteriori dettagli più tardi lo stesso giorno in una dichiarazione che recitava:

“I rapporti di alcune agenzie di stampa menzionavano il nostro acquisto di azioni di Hitachi Construction Machinery Ltd. Tuttavia, Itochu Corporation non ha rilasciato alcun comunicato ufficiale in merito a questa questione. Sebbene sia vero che stiamo considerando la questione, non siamo in grado di rilasciare altre notizie in questo momento. Annunceremo tempestivamente tutte le novità una volta confermate.”

Pochi giorni fa, il 10 gennaio 2022, Hitachi Construction Machinery ha presentato la sua nuova pala gommata ZW180-7. Secondo la società, il nuovo veicolo è “un modello di nuova generazione più piccolo della gamma di pale gommate conformi allo Stage V, che è stato accuratamente progettato per attrarre sia i proprietari che gli operatori.”

Tali sono le dimensioni e la complessità delle operazioni di Itochu che è difficile dire se l’acquisto di Hitachi Machinery, dovesse andare a buon fine, potrà avere conseguenze sul business pneumatici del gruppo. Oltre a Kwik Fit, Itachi possiede, tramite ETEL, anche il distributore Stapleton’s.

Hitachi Construction Machinery Co., Ltd. ha registrato un fatturato totale di 813 miliardi di yen negli ultimi risultati annuali pubblicati il ​​31 marzo 2021. Per il futuro, i rappresentanti dell’azienda riferiscono che Hitachi Construction Machinery “si concentrerà più che mai sul settore delle macchine edili e minerarie , che include escavatori idraulici, pale gommate, autocarri con cassone ribaltabile rigidi, attrezzature per la compattazione, applicazioni e sistemi di gestione delle miniere.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano