Mercato

ING Italia: Sustainability Linked Loan da 350 milioni di euro a Prometeon Tyre Group

ING Italia ha erogato un “Sustainability Linked Loan” del valore complessivo di 350 milioni di euro in favore di Prometeon Tyre Group Srl, società nata nel 2015 come spin-off della divisione industriale di Pirelli, completamente focalizzata sul settore Industrial, specializzata nella produzione e commercializzazione di pneumatici per trasporto di merci, persone e sul segmento Agro e OTR (Off The Road).

Il pool di banche guidato da ING Italia comprende Agricultural Bank of China (Luxembourg) S.A., China Construction Bank (Europe) S.A. e Natixis S.A nel ruolo di Bookrunner e Mandated Lead Arranger, Bank of America Europe DAC come Mandated Lead Arranger, Arab Banking Corporation S.A. e Barclays Bank Ireland PLC come Lead Arranger.

Il finanziamento, composto da un Term Loan di 200 milioni di euro e una Multicurrency Revolving Credit Facility di 150 milioni di euro, ha una durata di tre anni con opzione di estensione di un anno, ed è destinato al rifinanziamento del debito esistente e a esigenze generali di business di Prometeon, inclusi nuovi investimenti.

Prometeon ha completato positivamente già nel corso del 2020 il piano di turnaround avviato nel 2018 dal management della società, e ha visto nel corso del 2021 un ulteriore miglioramento di tutti i principali indicatori economici, con un fatturato complessivo al di sopra del miliardo di euro ed il rafforzamento della redditività in aggiunta ad una buona generazione di cassa.

Nonostante uno scenario economico caratterizzato da ben noti fattori di incertezza globali e macroeconomici, legati anche agli imprevedibili effetti della pandemia attualmente in atto, Prometeon ha mostrato una forte resilienza e continuità”, dichiara il General Manager Roberto Righi, “ed è ora pronta per guardare al futuro con fiducia per proseguire il proprio percorso di crescita sostenibile. Grazie ai risultati raggiunti e al supporto dell’azionista di riferimento è stato possibile chiudere questa operazione di rifinanziamento, che rafforza la struttura del gruppo e permetterà di far crescere il business in tutte le sue dimensioni”.

In linea con il “Sustainability-Linked Financing Framework”, il pricing del finanziamento è legato alle politiche sostenibili adottate da Prometeon – da sempre attenta a queste tematiche e dal 2019 membro del Global Compact delle Nazioni Unite e dal 2020 Membro Fondatore del Global Compact delle Nazioni Unite Network Italia – e dipenderà dal raggiungimento dei seguenti KPI specifici: la riduzione degli scarti di lavorazione dei pneumatici, l’incremento del numero di fornitori provvisti di audit esterno di conformità a criteri ESG e l’aumento dei corsi di formazione su tematiche ESG per i dipendenti, nell’ambito di tutte le iniziative intraprese riconducibili agli impegni assunti da Prometeon con le proprie Politiche di Responsabilità Sociale, Ambientale, Economica e di Governance, declinate all’interno del Modello strategico di crescita sostenibile adottato da Prometeon.

© riproduzione riservata
made by nodopiano