Notizie

Un test pneumatici mette a confronto invernali e all season

Il team di nonstopgumi.hu e Groupama Tanpálya ha condotto il suo decimo test annuale sui pneumatici invernali, in Ungheria, utilizzando la misura più popolare (205/55R16) in Europa. Il test è completamente indipendente e i pneumatici sono stati acquistati direttamente sul mercato. Quest’anno il test ha confrontato 13 modelli, tra cui 8 pneumatici invernali, 3 quattro stagioni, un set invernale usato (9 anni) e un set estivo di 5 anni, per determinare le scelte migliori per la prossima stagione.

Cosa è stato misurato nel test?

“Il test è stato condotto nelle esatte condizioni in cui guidiamo a casa, in Ungheria, ed è il motivo per cui è un reality test”, ha affermato il team di Autonavigator.hu. “La pista di Groupama a Mogyoród ci ha fornito ottime condizioni per il nostro consueto test sulle gomme”, hanno continuato.

Sono state testate sette categorie di prestazioni: frenata su asciutto e frenata sul bagnato da 60 km/h su asfalto, frenata su ghiaccio da 40 km/h, aderenza sul ghiaccio oltre i 30 metri, rumore in abitacolo, resistenza al rotolamento e tasso di usura.

Ecco la classifica finale con le varie misurazioni

Il vincitore e il secondo classificato hanno ottenuto il punteggio molto buono, dal terzo al settimo classificato sono stati valutati buoni, dall’ottavo al 12esimo hanno ottenuto il rating dicreto, mentre l’ultimo classificato è non consigliato.

I pesi per calcolare il punteggio finale sono stati attribuiti nel seguente modo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano