Notizie

Brisa, la JV di Bridgestone, acquisisce la società telematica Arvento

Brisa, la joint venture tra Bridgestone Corporation e Sabancı Holding, che detiene una posizione di leadership nel mercato dei pneumatici in Turchia, ha acquisito l’88,89% delle quote della società turca di telematica per flotte Arvento Mobile Systems (Arvento) per un corrispettivo di 291 milioni di TRY (17,6 milioni di euro). Il prezzo di cessione definitivo potrà variare leggermente, tenuto conto dell’indebitamento netto e dei livelli di capitale circolante di Arvento alla data del closing.

Bridgestone afferma che questa acquisizione è in linea con la sua visione strategica e con quella di Sabancı Holding e aggiunge “valore innovativo e sostenibile alla strategia di Brisa di far crescere servizi pionieristici oltre ai pneumatici e di avviare soluzioni di mobilità in Turchia”. Arvento, un fornitore di tecnologia chiave nel campo del monitoraggio dei veicoli e dei sistemi di gestione della flotta nel mercato turco, fornisce telematica per flotte all’avanguardia, soluzioni M2M e sistemi di localizzazione dei veicoli a oltre 54.000 clienti.

Questa acquisizione consente a Brisa di espandere il proprio portafoglio esistente dal core business alle soluzioni per la mobilità. Allo stesso tempo, creerà sinergie poiché Brisa mira a far progredire i suoi prodotti di pneumatici esistenti e la rete di servizi integrandoli con la piattaforma di gestione della flotta Arvento.

Espansione oltre i pneumatici

Sottolineando che l’accordo è una pietra miliare importante per Brisa per rafforzare i suoi servizi nelle soluzioni di mobilità sostenibile, l’amministratore delegato di Brisa Haluk Kürkçü afferma: “Stiamo lavorando per semplificare la vita dei proprietari di flotte e dei conducenti, espandendo la nostra offerta oltre i pneumatici. Con questa mossa, forniremo ai nostri clienti comodità, efficienza e produttività, attraverso servizi di gestione della flotta basati su sistemi mobili integrati e analisi dei dati. Questi sono tempi entusiasmanti per la nostra attività e siamo felici di portare con noi nel nostro viaggio il team altamente qualificato di Arvento.”

“Credo che combinare le capacità delle soluzioni telematiche per flotte che abbiamo sviluppato con la forza e l’esperienza nel settore di Brisa creerà grandi opportunità per Arvento e l’industria automobilistica”, aggiunge Özer Hıncal, socio fondatore, membro del consiglio di amministrazione e amministratore delegato di Arvento. “Sono fiducioso che il valore aggiunto derivato da Sabancı Holding e Bridgestone aituerà Arvento a registrare un’ulteriore crescita e a raggiungere più rapidamente i suoi obiettivi”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano