Mercato

Lion Elastomers chiede agli USA dazi alle importazioni di gomma ESBR da Italia, Repubblica Ceca e Russia

Lion Elastomers, con il supporto di varie organizzazioni sindacali, ha presentato una petizione antidumping al Dipartimento del Commercio e alla Commissione per il commercio internazionale degli Stati Uniti per fermare il dumping di gomma stirene-butadiene in emulsione (ESBR) negli Stati Uniti da Repubblica Ceca, Italia e Russia.

La petizione descrive un evidente modello di formulazione di prezzi sleali dell’ESBR da questi Paesi che avrebbe causato un danno materiale all’industria nazionale, sotto forma di vendite perse, diminuzione del volume di produzione e dell’utilizzo della capacità, minori margini di profitto e contrazioni nella conservazione della forza lavoro.

L’ESBR è una gomma sintetica nota per il suo ampio utilizzo in più settori grazie alle caratteristiche favorevoli di usura e lavorabilità. L’ESBR viene utilizzata principalmente nella produzione di pneumatici, ma ha anche altre applicazioni in una varietà di prodotti, tra cui nastri trasportatori, suole per scarpe, tubi, rivestimenti per rulli e pavimenti.

La petizione riguarda le gomme allo stato solido appartenenti alla classificazione IISRP 1500 e 1700, in tutte le forme, compresi granuli, scaglie, polveri, lastre, fogli e nastri. Sono invece esclusi i gradi ESBR in miscela con altri polimeri, i masterbatches ad alto contenuto di stirene o contenenti carbon black (come le serie IISRP 1600 e 1800), nonché i lattici.

Lion Elastomers ha presentato questa petizione per chiedere l’applicazione delle leggi commerciali statunitensi volte a creare condizioni di parità per i produttori statunitensi e a mantenere i posti di lavoro nel settore manifatturiero negli Stati Uniti.

La petizione chiede l’imposizione di dazi antidumping correttivi pari solo al margine di prezzi sleali da parte dei produttori stranieri.

Lion Elastomers è un produttore di gomme sintetiche negli Stati Uniti da oltre sessant’anni e attualmente impiega oltre 530 lavoratori nei suoi tre stabilimenti di Geismar, LA, Port Neches TX e Orange TX.

© riproduzione riservata
made by nodopiano