Notizie

Goodyear e Michelin vincono il test invernale SUV di Auto Bild Allrad

Il magazine specializzato tedesco Auto Bild Allrad ha testato 10 pneumatici invernali nella misura 235/55 R18. Secondo la rivista i pneumatici invernali continuano a migliorare per quanto riguarda le prestazioni, ma stanno anche diventando più costosi. Tuttavia, Auto Bild Allrad afferma che è ancora possibile ottenere “buone prestazioni a un prezzo equo” quando si acquistano pneumatici invernali.

Goodyear UltraGrip Performance+ SUV

Punti di forza: Nuovo modello invernale con le migliori caratteristiche di guida su superfici innevate e bagnate, sterzo preciso, handling dinamico sul bagnato, brevi spazi di frenata sul bagnato.

Punti di debolezza: Comfort di marcia solo nella media.

Giudizio: Vincitore del test

Michelin Pilot Alpin 5 SUV

Punti di forza: Il “re dell’inverno” con le migliori prestazioni di guida su neve e ghiaccio, handling stabile sul bagnato e sull’asciutto, buone riserve di sicurezza contro l’aquaplaning, livelli di rumore abbastanza bassi.

Punti di debolezza: Prezzo molto alto.

Giudizio: Vincitore del test

Bridgestone Blizzak LM005

Punti di forza: Pneumatico premium con prestazioni di guida eccezionali in tutte le condizioni atmosferiche, le migliori riserve di sicurezza contro l’aquaplaning, handling preciso sul bagnato e sull’asciutto.

Punti di debolezza: Spazio di frenata su asciutto leggermente lungo.

Giudizio: Buono

Vredestein Wintrac Pro

Punti di forza: Specialista invernale con buone prestazioni di guida su strade bagnate e innevate, brevi distanze di frenata su neve e bagnato, elevata sicurezza contro l’aquaplaning, prezzo accessibile.

Punti di debolezza: Spazio di arresto su asciutto leggermente lungo.

Giudizio: buono

Continental WinterContact TS 850 P

Punti di forza: Talento a tutto tondo con convincenti qualità invernali, handling stabile sul bagnato e sull’asciutto, bassa resistenza al rotolamento.

Punti di debolezza: Spazio di arresto su asciutto leggermente lungo, prezzo di acquisto elevato.

Giudizio: buono

Hankook Winter i*cept evo 3 X

Punti di forza: Elevato potenziale di prestazioni in tutte le condizioni atmosferiche, brevi distanze di frenata su neve e bagnato, handling stabile sul bagnato e sull’asciutto.

Punti di debolezza: Moderato comfort di marcia, elevata resistenza al rotolamento.

Giudizio: buono

Toyo Snowprox S954 SUV

Punti di forza: Elevati livelli di aderenza sul bagnato, handling dinamico sul bagnato e sull’asciutto, brevi distanze di frenata sul bagnato, prezzo accessibile.

Punti di debolezza: Moderato controllo laterale e sottosterzo sulla neve, spazio di frenata sull’asciutto leggermente lungo.

Giudizio: discreto

Nokian WR SUV 4

Punti di forza: Buona trazione e brevi distanze di arresto sulla neve, handling stabile sull’asciutto, ridotti livelli di rumorosità del pneumatico su strada.

Punti di debolezza: Riserve di sicurezza moderate in caso di aquaplaning, spazio di arresto sull’asciutto leggermente lungo, comfort medio.

Falken Eurowinter HS01 SUV

Punti di forza: Buone prestazioni su superfici innevate e bagnate, elevata sicurezza contro l’aquaplaning, prezzo accessibile.

Punti di debolezza: Sottosterzo, risposta ritardata dello sterzo, spazio di frenata sull’asciutto leggermente lungo.

Tristar Snowpower UHP

Punti di forza: Handling stabile sull’asciutto, prezzo molto basso.

Punti di debolezza: Solo discreto su neve, bassi livelli di aderenza su superfici bagnate, basse riserve di sicurezza contro l’aquaplaning, spazi di arresto pericolosamente lunghi sul bagnato.

Giudizio: non consigliato

© riproduzione riservata
made by nodopiano