Mercato

VMI vince una causa di violazione di brevetto in Cina

VMI Holland, produttore di macchinari per la produzione di pneumatici, accoglie con grande soddisfazione le due sentenze pronunciate in suo favore dalla Corte suprema del popolo della provincia cinese di Jiangsu il 3 novembre, 2021. Il tribunale non solo ha rifiutato la richiesta della controparte Safe Run di annullare le sentenze di primo grado emesse nei loro confronti in un tribunale di grado inferiore, ma ha anche confermato i pesanti danni subiti per la continua violazione di uno dei brevetti di VMI in Cina.

Il caso è in dibattimento dal dicembre 2016, quando VMI ha intentato un’azione legale contro Safe Run e la società a lei collegata, per la violazione di un brevetto. Da allora, le controdeduzioni di Safe Run, comprese le petizioni di annullamento del brevetto, sono completamente fallite. La validità del brevetto è stata pienamente sostenuta dal CNIPO e dai tribunali, le prime sentenze di contraffazione a favore di VMI sono state emesse dal Tribunale Intermedio del Popolo del Comune di Suzhou e ora tali sentenze sono state confermate e rese effettive dalla Corte Suprema.

Queste due sentenze confermano che Safe Run ha violato il brevetto di VMI, per cui viene ordinato di interrompere immediatamente la violazione e di riconoscere un rimborso di oltre 3 milioni di Renminbi a VMI, per i danni e i costi sostenuti. Pare che tale importo sia particolarmente elevato per i casi di violazione di brevetto in Cina.

VMI dichiara che “il sistema legale cinese è impegnato a proteggere la proprietà intellettuale innovativa, fornendo un giudizio equo e obiettivo anche nei casi complessi. Riteniamo che questi due giudizi trasmettano un segnale positivo a tutte le aziende che investono pesantemente nella proprietà intellettuale originale, e questo include anche gli innovatori cinesi. Questo può solo aumentare la fiducia tra gli investitori internazionali in Cina e migliorare i rapporti commerciali tra aziende cinesi e straniere.” E ancora: “Ci sono altri casi giudiziari ancora aperti tra VMI e Safe Run, ma VMI è estremamente lieta che sia stata raggiunta una pietra miliare significativa in questo caso. La nostra determinazione a difendere la proprietà intellettuale è stata premiata, il che rafforza il nostro impegno nei confronti dei nostri numerosi e stimati clienti cinesi: possono continuare a beneficiare della tecnologia di livello mondiale dei prodotti, costruiti e mantenuti in Cina, forniti da VMI.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano