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Test pneumatici invernali Auto Express

Auto Express ha realizzato un test pneumatici invernali in dimensione 225/45 R17. I partecipanti al test erano 8, in ordine alfabetico: Avon WV7 Snow, Bridgestone Blizzak LM005, Continental WinterContact TS 870, Dunlop Winter Sport 5, Goodyear UltraGrip Performance +, Hankook Winter i*cept RS2, Maxxis Premitra Snow WP6 e Michelin Alpin 6.

Auto Express riferisce che i test sono stati svolti a Ivalo, nella struttura di Hankook, per quel che riguarda la neve. La pista Contidrom, che come si può immaginare dal nome appartiene a Continental, si è occupata dei test su asciutto e bagnato.

A dirla tutta il magazine scrive che i tester di Hankook stessa hanno completato i test di frenata sulla neve e di trazione e Continental ha effettuato i test oggettivi sul bagnato e sull’asciutto, oltre alla resistenza al rotolamento, in Germania. Quando è stato possibile muoversi, Kim Adams di Auto Express e il suo team hanno concluso il test in Germania con le prove di handling sul bagnato e sull’asciutto.

A vincere il test è Bridgestone, con il Blizzak LM005 che conquista 11 vittorie – e un secondo posto – su 11 prove. Il podio è completato da Continental, con il nuovo TS870, e dall’Hankook Winter i*cept RS2. Andiamo a vedere la classifica completa, quella delle singole prove e le recensioni di Auto Express sulle migliori gomme invernali 2021/2022 in dimensione 225/45 R17.

Bridgestone Blizzak LM005

Il Blizzak LM005 vince a mani basse il test: 7 vittorie e un secondo posto in 11 test lo rendono il dominatore della prova. Il produttore giapponese ha sicuramente realizzato qualcosa di speciale, perchè nella frenata sul bagnato è più di 2 metri davanti al secondo classificato.

Vince anche la prova di frenata sulla neve, ma i margini di vittoria hanno fatto sì che Continental, a livello generale, su neve sia il migliore. Aggiungendo il fatto che questo è il pneumatico che consuma meno, non ci sono dubbi: il Blizzak LM005 è il campione indiscusso, è lui il vincitore del test sulle migliori gomme invernali 2021/2022.

Continental WinterContact TS 870

Auto Express scrive che il nuovo Continental è chiaramente lontano dal Bridgestone vincitore, ma altrettanto davanti al gruppo degli inseguitori.

Il TS 870 ha preso parte al test dello scorso anno e avrebbe vinto se non fosse stato per un ritardo nella sua uscita a causa della pandemia (non era in commercio e quindi non è stato classificato ufficialmente al primo posto, ndr).

Il TS 870 vince su neve, mentre sul bagnato è equilibrato, ma non ha il grip del Bridgestone o dell’Hankook. Vince, però, entrambe le prove di aquaplaning. Sull’asciutto, la frenata è “così così. Un buon risultato nel consumo di carburante gli basta per arrivare al secondo posto.

Hankook Winter i*cept RS2 

Dei tre in lizza per il terzo posto sul podio, l’Hankook è quello da avere sulla neve. È anche la scelta migliore del trio sull’asciutto, con un netto margine. Lo sterzo è preciso e lo slittamento è limitato, cosa che rende facile trovare la traiettoria e dare gas presto.

Il suo vantaggio si è perso sul bagnato, dove è stato battuto di misura dalla Michelin durante i test. Il buon handling e i risultati in curva sono stati “rovinati” dai risultati in acque profonde, relativamente scarsi, con un ultimo posto nell’aquaplaning rettilineo. Arriva secondo nell’handling su bagnato. Consuma abbastanza ed è rumoroso.

Michelin Alpin 6

Come abbiamo visto negli anni precedenti, l’Alpin 6 non è al suo meglio sulla neve, con l’ottavo posto nella prova di frenata, ma questo lo rende un buon candidato per chi abita in alcune zone italiane poco nevose, ma fredde. Arriva comunque terzo in trazione.

Questa mancanza di prestazioni sotto lo zero è stata compensata da un secondo posto nei test sul bagnato, con piazzamenti sul podio in entrambe le prove in acque poco profonde. L’Alpin 6 ha un ottimo equilibrio sul circuito di handling sul bagnato, ed è il secondo migliore in frenata dietro il vincitore Bridgestone. E’ meno competitivo sull’asciutto, ma i margini sono piccoli.

Meno buoni il rumore in abitacolo e il consumo di carburante.

Goodyear UltraGrip Performance +

L’UltraGrip Performance + ottiene 4 podi nel test: aquaplaning in curva, frenata su asciutto, resistenza al rotolamento e rumore interno.

Oltre a questi buoni piazzamenti, su neve arriva tra il quinto e il sesto posto. Anche i risultati sul bagnato e sull’asciutto sono simili, con arrivi a metà schieramento.

La frenata sull’asciutto è il punto culminante del test, e anche nell’handling è quasi il più veloce. Goodyear non sarà, invece, contenta del risultato della frenata sul bagnato, dove ottiene l’ottavo posto.

Dunlop Winter Sport 5

Secondo Auto Express, “la gamma Dunlop sta mostrando la sua età ed è difficile prevedere quando arriveranno nuovi design, perché l’attenzione si è spostata sul marchio Goodyear.”

Dunlop è sempre stato un top performer sulla neve, ma qui è quinto, fatto che mostra come gli altri abbiano migliorato le performance nel corso degli anni.

E’ nella stessa posizione nei test sul bagnato, grazie alla buona resistenza all’aquaplaning, ma altrove è fuori ritmo. Bisogna avere pazienza con l’acceleratore in curva e bisogna fare attenzione anche in ingresso, perché il posteriore si muove rapidamente quando l’anteriore prende grip.

La bassa aderenza è presente anche sull’asciutto. La mancanza di prestazioni sul bagnato ha, però, un vantaggio nei consumi di carburante, prova in cui il Winter Sport 5 cede meno dell’1% rispetto al Bridgestone.

Maxxis Premitra Snow WP6

Il Maxxis WP6 arriva sesto, ma non è molto lontano dall’ultimo posto sul podio.

Si è comportato bene sull’asciutto, dove è arrivato terzo nei due test, con un paio di podi. Ha impressionato nell’handling, con una vivacità che mancava alla maggior parte dei rivali. L’anteriore ha un buon grip, con una spinta limitata in accelerazione. E’ anche reattivo ai cambi di acceleratore.

Se l’asciutto è il suo terreno di caccia, le temperature gelide sono il suo tallone d’achille. E’ sesto e settimo sulle neve, sesto nella frenata su asciutto e 7o nell’aquaplaning in curva. Sull’aquaplaning rettilineo è secondo, però, e quarto nell’handling su bagnato.

Vince il test di silenziosità in abitacolo, ma i consumi sono elevati.

Avon WV7 Snow

L’Avon WV7 Snow è stato lanciato nel 2016, e si sente. Il problema principale è il comportamento su neve, dove arriva settimo e ottavo.

Nei test sul bagnato si è trovato davanti alla coppia Goodyear Dunlop, aiutato da buone prestazioni in aquaplaning (podio nella prova in rettilineo). Ottiene il podio anche in frenata sul bagnato.

Il grip laterale è scarso, tuttavia, e infatti nell’handling arriva settimo. Su asciutto è ottavo sia in frenata che nell’handling.

E’ secondo nella prova di silenziosità.

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