Agricoltura

Vredestein ad Eima: le novità, la gamma industriale, il mercato

Vredestein ha partecipato ad Eima presentando un nuovo pneumatico, il Traxion Versa Green, e la sua gamma collaudata di prodotti agro e industrial. Abbiamo parlato con Denis Fariselli, tyre specialist Agricultural Industrial di Apollo Vredestein.

Cosa avete esposto in fiera?

Ad Eima abbiamo esposto tutta la gamma, Apollo compresa. La nuova configurazione barra 65 e la VF, quindi i prodotti dedicati ai trattori a media e alta potenza. C’era anche la linea Flotation, quella industriale e una delle leve di marketing più importanti dal punto di vista agro degli ultimi anni, i test svolti dal DLG, che dimostrano oggettivamente la qualità dei nostri prodotti.

Partiamo dal Traxion Versa Green.

Il Traxion Versa Green è una gomma per applicazioni di movimentazione agricola su terreni scoscesi. E’ un prodotto dedicato alle macchine operatrici e ai rimorchi che lavorano con pendenze sia longitudinali che trasversali. Abbiamo una unica dimensione in doppia marcatura, la 440/50 R17 IMP 135D.”

Che caratteristiche ha questo pneumatico?

Le principali caratteristiche sono grip, trazione e comodità. Il Traxion Versa Green è caratterizzato dal collaudato design del tassello Vredestein Traxion, con esclusivi ramponi del battistrada curvi e non paralleli che garantiscono una maggiore durata dei pneumatici, un eccellente comfort di guida e la massima trazione, nonché alti livelli di autopulizia su tutti i tipi di terreno. Sono tutte macchine, infatti, che si muovono anche su strada, quindi sono richieste caratteristiche di comodità e rotolamento comodo, aspetti tipici delle nostre gomme.

Oltre a questo, ovviamente queste gomme devono “aggrapparsi” al terreno, soprattutto in situazioni di pendenze trasversale. Contemporaneamente, un’altra richiesta che arriva da chi usa queste macchine è quella di non rovinare il terreno e questo è garantito dal profilo incurvato del battistrada, con spalle provviste di tasselli arrotondati. Altre peculiarità de questo prodotto sono i ramponi non paralleli, la gomma al centro e i fianchi rinforzati con una cintura molto “abbracciante” che permette di lavorare, in condizioni di carico laterale con il rimorchio pieno, in sicurezza.

Qual è l’applicazione tipo del Traxion Versa Green?

L’applicazione tipo per il mercato italiano sono le macchine di Caron. E’ un mercato abbastanza interessante, di nicchia.

E per quel che riguarda la linea industriale?

La linea industriale, rappresentata dal Vredestein Endurion, ci sta dando grandi soddisfazioni sia come applicazioni di primo equipaggiamento che aftermarket. A livello OE stiamo lavorando con costruttori molto importanti come Fratelli Dieci e Manitou. L’Endurion, in doppia configurazione per terreni duri e morbidi, è un ottimo prodotto e questo è testimoniato dall’assenza di reclami dei nostri partner in primo equipaggiamento.

Il mercato come sta andando?

Il 2021 è stato un anno ottimo: se avessimo avuto più materiale, sarebbe stato ancora migliore. Proprio la mancanza di materie prime, e il conseguente aumento dei loro costi, ha avuto un impatto importante. Vredestein è, se possibile, un pò più sfortunata dei suoi concorrenti, perchè abbiamo dovuto sopportare sia la scarsità di materie prime e il conseguente aumento dei costi, che l’aumento delle spese di trasporto, perchè buona parte della nostra produzione viene realizzata in India. E’ una situazione, tuttavia, generale, che hanno dovuto affrontare tutti i costruttori e come ho detto, non possiamo comunque sicuramente lamentarci.

© riproduzione riservata
made by nodopiano